Il club stupisce ad Agropoli con un risultato impronosticabile
SIENA. L’atletica leggera italiana ha celebrato nellultimo week end di settembre le Finali dei Campionati di società assoluti, dove la formazione maschile della Montepaschi Uisp Atletica Siena ha avuto accesso per il terzo anno consecutivo.
Il club senese aveva guadagnato in primavera la Finale B gruppo Tirreno, classificandosi, dopo i turni regionali, al sessantanovesimo posto nella graduatoria nazionale (14.781 punti), rientrando così per pochissimo tra le 72 società che avevano diritto a disputare la fase delle finali nazionali.
Tolte le prime dodici formazioni che si sono giocate lo scudetto nella finale Oro, e le seconde dodici che partecipavano alla finale Argento, le altre squadre – dalla venticinquesima posizione fino alla settantaduesima del ranking nazionale – erano divise in quattro raggruppamenti interregionali (Nord Ovest, Nord Est, Adriatico e Tirreno) con le società toscane aggregate al Gruppo Tirreno assieme a Puglia, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia.
Partendo dal nono posto della prima fase, gli atleti senesi selezionati dal presidente e direttore tecnico Stefano Giardi hanno sorpreso gli stessi dirigenti e tecnici terminando al quinto posto, migliorando così la nona piazza del 2015 e la sesta del 2014.
Nelle gare disputate ad Agropoli, sede designata per il Gruppo B Tirreno, sono emersi su tutti Yohanes Chiappinelli e Matteo Baldi entrambi classificatisi al secondo posto nelle rispettive gare (5000m e salto in alto), entrambi in grado di portare il massimo punteggio per il club (considerando che in ciascuna gara il punteggio scalare da 8 a 1 era appannaggio dei primi 8 classificati).
Il Carabiniere allenato da Maurizio Cito ha mostrato ancora una volta il suo intatto talento, chiudendo la prova dei 5000m in 140934, a pochi centesimi dal suo fresco primato regionale juniores (140914), con un nobile argento dietro allugandese Kiplimo che ha corso sui livelli di un grande evento internazionale, 133552. Matteo Baldi, che ormai calca le pedane solo in rare occasioni, ha regalato sette preziosi punti saltando 1.93 nellalto, trascinando con sé al quinto posto Ian Moretti, 1.88. Quinto posto anche per il ventenne Matteo Bocci nel lancio del martello che con 42.08m ha avvicinato il personale; mentre nella velocità ulteriori preziosi punti sono venuti da Claudio Facchielli, quinto nei 100m (1097, +2.9) e sesto nei 200 (2215, +1.7).
Non si sono risparmiate le staffette, con la 4×100 (Filippo Baiano, Simone Delprato, Francesco Raciti, Tommaso Bruni) sesta assoluta in 4456, mentre la 4×400 (Delprato, Duccio Pecciarelli, Bruni, Raciti) ha chiuso terza la prima serie dopo una bella rimonta (33509), guadagnando il nono posto assoluto.
Positivo debutto in questo qualificato contesto agonistico, con tutte le tensioni e le responsabilità del caso, per lallievo Ares Gepponi, nono con personale nel getto del peso (10.32m con lattrezzo da 7.260kg); e per lo junior Alberto Menicori, decimo nel triplo con un ventoso 12.24 (+2.3), ma con allattivo anche un regolare 12.18 (+1.7), nuovo personale.
Difficile gara negli 800m per Duccio Pecciarelli con tanti atleti accreditati di tempi discrizione simili, e una prova sostanzialmente risolta con una compatta volata finale in cui lalfiere biancorossonero è rimasto tagliato fuori, chiudendo nono la propria serie (undicesimo assoluto) in 20049.
Dalla trasferta campana, la Montepaschi Uisp Atletica Siena torna quindi con un risultato che ripaga gli sforzi di atleti (anche quelli non presenti ma che hanno contribuito nella prima fase), tecnici e dirigenti in un 2016 vissuto nei primi mesi dellanno nellincertezza dellandamento dei lavori del Campo Scuola, ma affrontato con la voglia di farsi trovare pronti al momento delle gare, e mostrare il potenziale che nelle ultime stagioni aveva consentito al team maschile di emergere.
Conseguito questo traguardo, il club senese guarda adesso agli ultimi appuntamenti in pista: il prossimo week end a Firenze una nuova finale nazionale B Tirreno con il gruppo allievi (quinti in Toscana), e successivamente le gare regionali delle categorie ragazzi.