SIENA. La Montepaschi Uisp Atletica Siena torna dai Campionati italiani allievi di Milano dello scorso week end con un nuovo podio, ovvero la medaglia di bronzo conquistata da Niccolò Ghinassi nei 2000 siepi. Dopo una corsa accorta, condotta da protagonista in testa alla gara nella prima parte, il sedicenne allenato da Maurizio Cito ha ceduto il passo, per non farsi soffocare da un ritmo abbondantemente sotto il suo personale. Sulla retta finale, con grinta è riuscito a rintuzzare l’ultimo attacco del sardo Usai, chiudendo in 6’16″23 (tre secondi sotto il suo precedente limite), preceduto soltanto dal campione italiano Francesco Breusa e Samuele Nava.
Per lo studente aretino, giunto al club senese a inizio anno dopo esser cresciuto nell’Atletica Sestini, è il primo podio in un campionato nazionale, frutto del lavoro svolto con il tecnico senese e con tutto il gruppo di mezzofondisti della Montepaschi Uisp Atletica Siena che ha nel giovane Chiappinelli il suo leader. A una settimana dal titolo italiano juniores proprio di Chiappinelli, e a un anno esatto dal medesimo successo sui 2000 siepi allievi dello stesso atleta, il club senese può quindi nuovamente gioire per una prestigiosa medaglia che viene da una specialità, la corsa con siepi, particolarmente complessa e dura.
Oltre a questo risultato, è da registrare il 3’34″63 con cui la staffetta 4×400 composta da Raul Rodriguez, Ghinassi, Tommaso Bruni, Duccio Pecciarelli ha chiuso sesta la propria serie, ventiquattresima assoluta.
Sfortunata invece la prestazione dell’ostacolista Federica Renzi nei 100hs, che, purtroppo, non trova i giusti automatismi sulle barriere della sua prima esperienza a un campionato nazionale, ed è così costretta ad alzare bandiera bianca prima del traguardo.