Convocati ai Campionati italiani di categoria con la Fidal Toscana
SIENA. Mentre a Orvieto si svolgeva la Finale B dei Campionati di società assoluti, con protagonista la formazione maschile della Montepaschi Uisp Atletica Siena, l’ultimo week-end di settembre ha ripagato l’impegno della società senese nel promuovere la propria attività anche a livello giovanile.
Ai Campionati toscani individuali cadetti, svoltisi in due giornate tra Grosseto e Arezzo, Lorenzo Ceccherini e Ares Gepponi si sono laureati campioni regionali under 16 rispettivamente nel lancio del disco e del peso.
Lorenzo e Ares, classe 2000 ed entrambi al secondo anno di categoria, saggiamente guidati dai tecnici di specialità Elena Calzeroni e Gianclaudio Petreni, dopo un’ottima progressione di risultati fin dall’inizio della stagione, sono riusciti a far fruttare l’impegno e la fatica spesa durante gli allenamenti.
Il sabato pomeriggio sulla pedana di Grosseto è stato il turno di Gepponi che al quarto lancio di gara ha scagliato il peso da 4kg a 13.80m, misura che rappresenta il nuovo record personale e che gli è valsa il titolo toscano (arricchito da un totale di quattro lanci oltre il muro dei tredici metri).
La domenica, invece, sulla pedana di Arezzo è stato il momento del successo Lorenzo Ceccherini che al secondo lancio sui sei di gara ha spinto il suo attrezzo a 33,51m, nuovo primato personale e meritato titolo di campione toscano.
Con le due vittorie citate, sia per Gepponi che per Ceccherini, è scattata la convocazione nella rappresentativa regionale selezionata dalla FIDAL Toscana che prenderà parte il 10/11 ottobre a Sulmona al Campionato italiano di categoria.
I due neo campioni toscani non erano i soli a gareggiare per i colori del club senese in questa rassegna di categoria. Hanno preso parte alle gare anche altri promettenti giovani quali: Adriano Finetti, quarto nel salto triplo con 11,27m e capace di migliorare nei 100hs, tra batterie e finale, fino all’15’’26 che gli è valso il terzo gradino del podio; diciottesimo posto per Flavio Scarpelli nei 1000m in 3’09’’66; quarto posto nel lancio del disco con 23,26m per Giulia Giardi capace anche di un sesto posto con 21.00m nel lancio del martello.