Le ragazze di Atletica 2005 si giocano in casa una storica finale
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1316845526307.jpg)
COLLE VAL D’ELSA. E’ stato l’obiettivo di due anni. Ventiquattro lunghi mesi di gare a rincorrere una qualificazione storica per una società della nostra provincia: quella per la finale nazionale A2 di atletica leggera nel campionato assoluto di società.
L’anno scorso la finale è sfumata per un soffio (due sole posizioni); quest’anno in luglio l’ufficialità della qualificazione e dopo tutta questa attesa nel fine settimana finalmente le ragazze della società valdelsana saranno in pista a giocarsi tutto in due giorni di gare contro il resto d’Italia: da Roma a Torino, da Genova a Perugia, da Verona a Macerata, da Cagliari a Reggio Emilia, e poi ancora La Spezia, Livorno e Asti. Queste saranno le città rappresentate dalle squadre femminili che si sfideranno sull’impianto di Colle Val d’Elsa. Per il sodalizio biancoazzurro una data storica e l’orgoglio di non rappresentare una città ma un’insieme di realtà diverse ma unite nel solo nome della Valdelsa. Un esempio unico nella nostra zona e che si sta rivelando vincente permettendo ai nostri giovani atleti di confrontarsi con realtà sicuramente più importanti dal punto di vista storico sportivo e di dimensioni (le altre squadre rappresentano tutte una città capoluogo di provincia).
Il direttore tecnico Federico Bini seppur con qualche remora scaramantica si dimostra fiducioso. “Da due anni aspettavamo questo momento – dichiara – e il fatto di poterci giocare le nostre carte sulla pista di casa ci dà una spinta in più. Speriamo che gli sportivi di Colle, Poggibonsi e San Gimignano vengano a sostenere le nostre ragazze. Si sono preparate bene, sono agguerrite e convinte. Dopo aver raggiunto questo traguardo non ci vogliamo fermare e il nostro sogno è quello, in questo fine settimana, di essere fra le prime quattro squadre. Sarebbe un successo inaudito perché vorrebbe dire promozione in serie A1…. Mi vengono i brividi solo a pensarci. La possibilità comunque c’’è e sono certo che le nostre ragazze ce la metteranno tutta…. e se poi ci saranno 4 squadre più brave di noi le applaudiremo perché vorrà dire che hanno meritato di starci davanti. Incrociamo le dita….”
Ottimismo e realismo, frutto di un lavoro costante di tutta la società, che grazie all’aiuto dello sponsor Banca MPS e per l’occasione delle due ditte locali Pan Urania e Rugi srl, hanno approntato una squadra competitiva con le nostre ragazze, facendole crescere anno dopo anno e continuando a lavorare. Adesso siamo sicuri che in questa due giorni senza respiro le nostre ragazze tireranno fuori le unghie (che per l’occasione saranno decorate dal centro estetico Egozona) e lotteranno per il loro e il nostro sogno. L’appuntamento quindi è per sabato pomeriggio e domenica mattina allo stadio di Colle Val d’Elsa… l’ingresso è gratuito