Ottima prova della squadra valdelsana alle finali nazionali di corsa campestre.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1300177868668.jpg)
COLLE VAL D’ELSA. La squadra valdelsana di atletica leggera Atletica 2005 in soli 5 anni è arrivata a competere nell’elite nazionale. Al Campionato Italiano Assoluto di Società di Corsa Campestre, che si è svolto sul percorso del tradizionale Campaccio a San Giorgio sul Legnano, le ragazze hanno conquistato un ottimo 12° posto nella classifica combinata, che raggruppa il totale delle categorie assolute, unica squadra toscana ad avere conquistato il diritto ad essere classificata.
In mattinata hanno cominciato le più giovani, le Allieve, la cui specialista della squadra, il nuovo acquisto Noemi Venturini, proveniente dall’Atl.Futura di Figline Valdarno, ha fatto un’ottima prova individuale trascinando anche le proprie compagne che, prestate da altre specialità, si sono difese con onore contribuendo al risultato di squadra: hanno chiuso quasi in un fazzoletto la loro gara Sara Latallati, Giulia Alberti, Giulia Giannini e l’altra novità dall’Atl. Futura, Rebecca Grifoni.
Nella prova del cross corto femminile hanno battagliato in una gara dai contenuti tecnici altissimi Chiara Giachi, Sara Landi, Elena Valentina Pagni e Serena Giorgetti, ragazza proveniente del G.S.Bellavista al debutto nell’occasione: una gara velocissima e dura che ha visto Chiara lottare con le avversarie di sempre e Sara e Serena misurarsi con grinta per le posizioni successive, mentre Elena, al rientro dopo la maternità, ha chiuso con tenacia per portare il contributo al risultato societario.
La squadra più agguerrita, quella del cross lungo, ha messo in evidenza la keniota Salina Jebet, che ha chiuso nelle prime 15 con una gara di rimonta mentre Daniela Marchetti e Daniela Furlani, proveniente dall’Uisp Chianciano, lottavano in mezzo al gruppo riuscendo a far sì che nella classifica di questa specialità la squadra ottenesse uno storico 12° posto.