Due giorni combattuti di gare per la squadra valdelsana
Lo scorso fine settimana a Fermo, nelle Marche, si è svolto invece l’appuntamento più importante a livello di squadra mai raggiunto da una società della nostra provincia: la finale Nazionale A1 dei campionati di società. Due giorni dove le ragazze valdelsane si sono cimentate in tutte le specialità dell’atletica leggera confrontandosi con l’elite nazionale dando luogo a una classifica a squadre; ogni compagine schierava un’atleta per specialità e otteneva un punteggio che, alla fine del programma di sabato e domenica, sommato a tutti gli altri, decretava la squadra più forte. Le ragazze hanno gareggiato come delle leonesse raggiungendo 118 punti finali (rispetto a una previsione di 113) che è valso l’undicesimo posto complessivo (a soli 8 punti dalla quinta posizione in una classifica cortissima), un piazzamento fino a poco tempo fa impensabile per una società come Atletica 2005 dal piccolo budget e con atlete nate e cresciute nel vivaio valdelsano.
Con i risultati ottenuti se Claudette Mukasakindi, la forte mezzofondista rwandese, non fosse stata assente per motivi di visto, saremmo oggi a festeggiare un terzo posto assoluto, traguardo inimmaginabile per una squadra basata sulla passione e nata da soli 7 anni.
Un motivo di grande orgoglio per il presidente Alessandro Alberti e per il direttore tecnico Federico Bini, ma anche per gli altri tecnici Vanna Radi e Massimiliano Alberti, ma soprattutto una grande soddisfazione per le ragazze che sono scese in pista con decorazioni bianco blu sulle guancie, sulle unghie, portando con fierezza e gioia i colori sociali e lottando per ogni piazzamento.
A livello individuale doppietta per la velocista Irene Siragusa che ha vinto 100 e 200 metri, medaglia d’argento per Alyssa Rugi nel lungo e per Serena Tronnolone nel giavellotto, medaglia di bronzo per Giulia Alberti nella marcia.
Ma grande merito per tutte le altre ragazze: Elisabetta Salini 9^ nell’alto e nei 100 ostacoli, Giulia Giannini 6^ nei 400 e 9^ nei 400 ostacoli,Valentina Tanzini 9^ negli 800 e nei 1500, Chiara giachi 4^ nei 3000 siepi e 8^ nei 5000, Federica Cappelli 11^ nel disco e 12^ nel peso, Miriam Armanti 11^ nel martello,vle staffettiste Debora Pellinacci e Debora Montagnani quinte nella 4×100 insieme a Rugi e Siragusa. Accanto a loro sulle tribune anche le più esperte riserve Elena Valentina Pagni, Nawar Latallati e Ada Gelsi che hanno sostenuto le compagne protagoniste delle gare.
Domenica prossima a Colle c’è la finale del Gran Prix Montepaschi: in programma tante altre emozioni. La squadra valdelsana festeggerà portando il trofeo vinto nella finale A1; il modo migliore per chiudere una stagione che ha visto Atletica 2005 protagonista dal primo all’ultimo giorno.