![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288119209531.jpg)
Come teatro il terreno del cross di Volpiano, appuntamento classico della corsa campestre, quest'anno luogo di svolgimento della finale nazionale dei Campionati di Società.
La gara del cross lungo era terminata da qualche decina di minuti e le ragazze con la maglia biancoazzurra e il logo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano avevano combattuto in un percorso bordato di neve e allentato dal passaggio delle gare precedenti. Una bella prestazione di squadra per Daniela Marchetti, Chiara Giachi, Ada Gelsi, Nawar Latallati e Sara Landi, che avevano concluso stanche la gara, ma certe di avercela messa tutta, dopo il già buon 31° posto dello scorso anno.
L'obiettivo era quello di migliorare fino ad un 25° posto di assoluto rilievo per le ragazze cresciute sulle piste e i campi di Colle val d'Elsa, San Gimignano e Poggibonsi, riunite insieme con la stessa maglia di Atletica 2005, squadra autentica che sta crescendo sempre più.
L'affissione ufficiale dei risultati provocava il grido di gioia del Direttore Tecnico Federico Bini e di Elena Pagni, fotografa per l'occasione: diciannovesima posizione nazionale !!!
Il miglior risultato di squadra in un campionato federale non solo per la società, ma per tutto lo sport valdelsano: mai nessuno nel nostro circondario aveva raggiunto tale posizione a livello nazionale in una categoria assoluta.
La trasferta iniziata la mattina presto prima del sorgere dell'alba, si trasformava in una festa per le ragazze e gli accompagnatori, che rientravano nella tarda serata fieri del risultato raggiunto.
Il presidente Alessandro Alberti affermava: “Non si può che essere soddisfatti di un risultato che, sinceramente, non ci aspettavamo di questa portata. Ancor di più perché ottenuto con tutte ragazze cresciute nel nostro vivaio e quindi frutto del nostro lavoro oltre che naturalmente della loro dedizione. Speriamo che questo ci aiuti all'avvicinamento di sponsor per sostenere la nostra attività, come ha fatto per 3 anni la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, con cui siamo convinti che continueremo a collaborare e ad onorare il marchio. Voglio fare i complimenti alle ragazze e allo staff tecnico intero che fa crescere tanti atleti, che oggi sono felici per questo risultato raggiunto dalle loro compagne, ma che è di tutti quanti.”
Senza dubbio una gran bella soddisfazione per tutto il clan di Atletica 2005, ma soprattutto per lo sport valdelsano in genere, che con le proprie forze ha raggiunto l'eccellenza nazionale.
Non ci resta che fare i complimenti a queste atlete e seguirne con orgoglio locale le gesta nei prossimi mesi.