Ogni squadra partecipante sarà composta da dodici atleti, sei maschi e sei femmine
COLLE VAL D’ELSA. Ci sarà anche una delegazione di giovani atleti e studenti colligiani domani (31 maggio) allo stadio Olimpico di Roma, dove si svolgerà la 32esima edizione del Golden Gala, uno dei più importanti meeting internazionali di atletica leggera. Il Comune di Colle di Val d’Elsa, infatti, ha aderito quest’anno, per la prima volta, al “Palio dei Comuni”, un progetto di promozione dell’atletica fra i giovani che prevede una staffetta 12×200 metri riservata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni del Lazio e delle regioni limitrofe. Ogni squadra partecipante sarà composta da dodici atleti, sei maschi e sei femmine, di cui quattro nati nel 1998; quattro nel 1999 e quattro nel 2000. Le batterie prenderanno il via nel pomeriggio e le migliori nove staffette, in rappresentanza di Comuni diversi, disputeranno la finale, in programma prima dell’inizio del Golden Gala.
La formazione del Comune di Colle di Val d’Elsa, nata da un’ampia selezione, è formata da studenti della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”: Riccardo Gatta e Simone Manganelli (2000); Francesco Bernardini e Luigi Taglialavore (1999); Marco Leone e Alessandro Venza (1998). Le ragazze, invece, sono Claudia Adelucci e Matilde Piccini (2000), Ilaria Baldi e Sveva Rum (1999), Camilla Lellis e Marzia Rum (1998). Due le riserve ammesse dal regolamento: Niccolò Sorrentino (classe 2000) e Yasmine Zancan (1999). Fanno parte del gruppo anche gli altri ragazzi selezionati: Niccolò Pondrelli (2000), Margherita Donati (2000), Iris Bartoli e Bianca del Cucina (1999). La delegazione sarà accompagnata dagli insegnanti di educazione fisica Francesca Porciani e Paolo Tiana e da Alberto Alberti, responsabile designato dal Comune di Colle di Val d’Elsa per l’iniziativa.
Della comitiva colligiana faranno parte anche alcuni atleti della Libertas Atletica Valdelsa che non hanno voluto perdersi questo importante appuntamento sportivo, prima di partire, venerdì 1 giugno per Senigallia, dove saranno impegnati fino a domenica nei Campionati italiani Libertas di atletica leggera su pista.