MONTERIGGIONI. Domenica (7 febbraio) il “Palamattioli” di via dei Caboto a Firenze si riempirà per la 16a edizione della Winter League Toscana dedicata alla categoria Ragazzi.
Winter League e Junior Firenze: un binomio inscindibile per un torneo indoor ben collaudato che permette ai piccoli, in gran parte principianti, di avvicinarsi al baseball e di avere il loro battesimo del batti e corri in una competizione ufficiale di respiro regionale e nazionale per la prima della classe, la prima classificata.
Domenica 7, domenica 14 e domenica 28 febbraio sono le tre date della manifestazione. Le finali nazionali sono fissate per la settimana successiva, il 6 marzo, a Bologna.
Chi succederà all’Arezzo, la vincitrice della scorsa edizione? Quest’anno sono nove le squadre che si contenderanno il titolo: Antella, Chianti, Padule, Lancers, Arezzo, Lucca, i nostri del Siena, per finire con le due formazioni della società di casa dello Junior Firenze “Red” e “White“.
Tre i gironi all’italiana in cui sono state divise le varie compagini, gironi ciascuno identificato con il nome di una squadra della Major League: Angels, Braves e Cardinals. Per le prime classificate accesso diretto alle semifinali, ripescaggio possibile per le altre.
La Winter League a Firenze è il “carnevale” del baseball, una festa un divertimento che i piccoli mai si dimenticheranno. Per la prima volta in gara con uniformi colorate a combattere su ogni palla per conquistare una base, la vittoria. Per la prima volta ufficiali di gara e classificatori. Il contorno del pubblico sugli spalti fatto di genitori e nonni pieni di orgoglio e…. tanto, tanto divertimento.
La squadra bianconera allenata da Antonio Rodriguez, inserita nel girone Cardinals assieme a BSC Arezzo e Nuove Pantere Lucca, scenderà in campo nel secondo turno del torneo, domenica 14, affrontando alle 11 la formazione lucchese ed alle 12.10 quella aretina.
Sempre per domenica 14 la società bianconera sta cercando di organizzare la prima amichevole per la formazione Allievi, affidata ad Andrea Morandi, che giocherà a Grosseto.