La VII edizione a Radicofani è una tappa del Race Day Ronde Terra
RADICOFANI. Si avvicina l’appuntamento con il rally della Val d’Orcia, tappa del Race Day Ronde Terra, manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della locale scuderia Radicofani Motorsport.
La settima edizione del Rally della Val d’Orcia sarà il secondo appuntamento della serie Race Day 2015/2016 e si disputerà il 31 ottobre e 1 novembre prossimi con base logistica nel favoloso borgo di Radicofani, nell’entroterra senese, La novità più grossa sarà il cambio di tipologia da Ronde a Rallyday e quindi con due prove speciali in programma da ripetersi tre volte: una sarà un pezzo della usuale prova di Radicofani ma al contrario con partenza quindi dal Borgo di Radicofani percorrendo il tratto in discesa in direzione Ponte del Rigo per Km. 8,40; l’altra prova, più corta, sarà completamente inedita con partenza dopo aver passato la località San Casciano dei Bagni invece di Km. 6,60. In tutto i tratti cronometrati saranno di Km. 45 su un percorso globale di Km. 205,42 .
Le fasi iniziali sono previste venerdì 30 ottobre (dalle ore 21 alle ore 23.30) e sabato 31 ottobre (dalle ore 08 alle ore 12) con le verifiche sportive e consegna road book nella zona artigianale della Val di Paglia sulla strada 478. Sempre sabato (dalle 9 alle ore 12) è previsto lo shake down e nel pomeriggio (dalle 12.30 alle ore 17.30) sono in programma le ricognizioni del percorso.
La suggestiva piazza San Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza e sabato 31 ottobre. Alle ore 19.01 prenderà il via ufficialmente la gara con la partenza della prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella Zona Artigianale della Val di Paglia.
La gara vera e propria inizierà perciò domenica 1 novembre con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 8.01 ed ingresso in Parco Assistenza dalla durata di 15 minuti ed alle ore 08.45 la partenza della prima vettura sul primo dei tre passaggi previsti della prova speciale denominata Radicofani di Km. 8,40 che poi sarà ripetuta alle ore 11.43 e alle ore 14.36; l’altra prova denominata San Casciano dei Bagni di Km. 6,60 sarà effettuata alle ore 9.29 – 12.27 e 15.20. A fine di ogni giro previsto un Riordino a Radicofani ed un Parco Assistenza invece nella Zona Industriale della Val di Paglia. Arrivo conclusivo a Radicofani, in piazza San Pietro alle 15.50 con parco chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione (ore 18) al teatro comunale Costantini in via della Ripa.
La base logistica della gara sarà il palazzo comunale di Radicofani, che ospiterà direzione gara, segreteria, sala classifiche e sala stampa . Lo scorso anno si aggiudicò con autorità la gara il veronese Hoelbling in coppia con Grassi alla sua seconda gara con la Ford Focus WRC seguito da Bertin-Zamboni invece su Citroen C4 WRC, mentre il terzo gradino del podio fu occupato da Trentin-De Marco su Peugeot 208 T1. Tagliarono il traguardo 54 dei 76 equipaggi ammessi alla partenza. Il settimo Rally della Val d’Orcia sarà valevole, oltre che come secondo appuntamento del già citato Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, per l’Open Rally e per il Trofeo Rally Ac Lucca. Si preannuncia quindi, come sempre, una gara interessante in ogni ordine e grado.