COLLE VAL D'ELSA. Parte il progetto "Volley Valdelsa" mediante il quale sarà possibile realizzare una fattiva unione tra le ragazze di squadre che nel territorio valdelsano (senese e fiorentino) gestiscono la pallavolo femminile. L’iniziativa avrà vita grazie alla Fondazione Mps, che ha accolto la proposta di finanziare il progetto. Nello specifico il progetto riguarda le giovanissime che vanno dai cinque ai dodici anni e ha il fine di raggiungere la massima collaborazione per l'attività formativa ed agonistica delle centinaia di atlete già iscritte e per quelle che vorranno avvicinarsi a questa affascinante disciplina.
Una iniziativa concordata con la federazione italiana Pallavolo (F.i.p.a.v) per costituire un polo aggregante tra le Società della Valdelsa e zone limitrofe (ad esempio Certaldo, Tavarnelle e Sovicille), al fine di realizzare una fitta serie di interscambi di allenatori e atlete, mirando allo sviluppo della pratica sportiva della pallavolo. Sport per eccellenza nel territorio, dove sono presenti anche altre importanti discipline sportive. “Solo così – spiegano alla Pietro Larghi – si potrà rendere un servizio di elevato standard a tutte le Società del settore, tramite un accordo che preveda forme di gratificazione sportiva e non solo”.
Nel complesso il progetto vedrà coinvolte circa 10 tra Società e Associazioni sportive.
La “Pietro Larghi” è un’associazione sportiva che conta circa oltre 180 atlete. Circa cento sono le bambine dai cinque ai 10 anni che frequentano i corsi di avviamento alla pallavolo e che circa settanta sono le giovani del settore giovanile (due squadre Under sedici e due squadre Under diciotto) oltre alle diciassette ragazze che partecipano al campionato amatoriale Uisp e altrettante sono quelle della prima squadra che militano in Serie D regionale.