Nel Comune di Chiusi è previsto l
MONTALLESE (CHIUSI) – Il velodromo di Montallese accoglie un altro importante evento sportivo, dopo la Coppa Bologna delle scorse settimane. Questa volta si tratta della 1001miglia, la più lunga Randonnèe in Europa: una pedalata aperta solo ai cosidetti ultracyclist (con assistenza obbligatoria di 24 ore e macchina al seguito). Nel Comune di Chiusi è previsto l’arrivo della tappa Chiusi della Verna-Montallese (il 17 agosto, dalle ore 15 in poi) e la partenza della tappa Montallese–Todi (intorno alle 17,40 del 18 agosto). Sono oltre 350, con relativo seguito, i partecipanti dell’impegnativa manifestazione che potranno trovare ristoro a Chiusi, prima di arrivare nella città di Siena nei giorni subito dopo il Palio dell’Assunta. Asd Montallese e Volto Amico hanno organizzano l’accoglienza grazie ai loro volontari.
“Eventi come questi – osserva l’assessore Chiara Lanari – confermano la qualità dei nostri impianti sportivi e la forza dell’associazionismo, oltre a dare valore al nostro territorio che si presta perfettamente al cicloturismo in generale e a eventi analoghi che sono motivo di orgoglio e veicolo di cultura, sport e promozione”.
La 1001miglia è nata da un progetto di Fermo Rigamonti, presidente dell’Audax randonneur Italia, ed è frutto di una esperienza maturata con diverse gare. È stata presentata qualche giorno fa alla stampa nel palazzo della provincia a Siena, presenti il presidente Bezzini e l’assessore Saletti. Sulle maglie dei ciclisti ci sarà il logo “Terre di Siena”, a sostegno della promozione dell’iniziativa. L’attuale impostazione, con 1001 miglia ha avuto una edizione “zero” nel luglio 2006, molto dura. Si è quindi optato per una manifestazione allargata ai cicloturisti.