MONTERIGGIONI. Si è concluso domenica (3 agosto) il primo torneo di baseball, categoria Allievi, organizzato dall'Airone Baseball. Sono stati tre giorni molto intensi, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista sportivo, visto che al torneo hanno partecipato ben sei squadre in rappresentanza del nord, centro e sud Italia, che hanno dato dimostrazione di giocare un ottimo baseball e che hanno deliziato gli spettatori presenti con bellissime partite.
Il torneo ha riservato conferme e sorprese per tutto l'arco dello svolgimento; conferme come quella che poi si è rivelata la squadra vincitrice, il C.U.S. Brescia, un'ottima squadra allestita con giocatori provenienti dalle diverse società che fanno parte della loro franchigia (basti pensare che il loro lanciatore, David Benetti, ha disputato i recenti Campionati Europei con la Nazionale Cadetti), sorprese come quella della piazza d'onore, conquistata proprio dai nostri Allievi, la cui formazione è stata allestita solamente a gennaio e che, nonostante ciò, ha addirittura conquistato tre premi individuali, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto dal settore tecnico.
Ma la cosa più bella di tutto il torneo, al di là dell'aspetto tecnico, è stata l'educazione e lo spirito sportivo dimostrato da tutte le squadre partecipanti, a dimostrare che l'agonismo è stato scaricato solo ed esclusivamente su mazze e palline.
Per quanto riguarda la competizione, la finale è stata giocata dalle squadre del C.U.S. Brescia e dalla squadra di casa dell'Airone e si è conclusa con il punteggio di 12 a 3 per la prima. Ma il punteggio non deve ingannare, perché la partita è stata tra le più belle tra quelle disputate, con momenti tecnici di elevata fattura da parte di entrambe le contendenti. In dettaglio la classifica ed i premi individuali: 1° C.U.S. Brescia, 2° A.S.D. Airone, 3° A.S.D. Fano, 4° A.S.D. San Giacomo Nettuno, 5° A.S.D. Catanzaro, 6° A.S.D. Junior Grosseto. Questi, invece, i premi individuali. Miglior Lanciatore: Pivirotto Lorenzo (Airone). Miglior Ricevitore: Anselmi (Brescia). Miglior Battitore: Benetti (Brescia). Miglior Interno: Longarini (San Giacomo). Miglior Esterno:Kocku (Airone). M.V.P. : Mattiello (San Giacomo). "Ladro" di basi: Sassoli (Airone). Premio Disciplina : A.S.D. Catanzaro.