SIENA. A Campi Bisenzio si sono svolti nello scorso week end i Campionati Toscani Individuali Cadetti, che si sono conclusi con una vittoria e un secondo posto per due giovani atlete colligiane.
Irene Siragusa (Pol.Olimpia Colle) allenata dal marciatore Gianni Siragusa ha vinto nettamente il titolo regionale individuale nei mt.80 piani con il tempo di 9"9 con il nuovo primato provinciale cadette (il precedente era di Debora Montagnani UPP 10"1 – 2004). E' stata una bella prova di carattere e di maturità di Irene che aveva vinto agevolmente anche la batteria di qualificazione con il tempo di 10"0: un premio concreto all'impegno dell'atleta e del suo tecnico. Con questa vittoria l'atleta colligiana si qualifica per i Campionati Italiani Individuali Cadette che si svolgeranno a Roma – Stadio Olimpico dal 10 al 12 ottobre prossimo. Irene rappresenterà la Toscana non solo nella gara individuale (con legittime aspirazioni ad una medaglia), ma anche nella staffetta 4×100 dove le velocissime atlete toscane potrebbero ottenere il nuovo record italiano di categoria.
La qualificazione ai Campionati Italiani, invece, è stata solamente sfiorata da Giulia Alberti (Libertas Atletica Valdelsa) nella gara dei km 3 di Marcia Cadette, nonostante una gara eccellente con un miglioramento del proprio primato personale di oltre un minuto. Giulia, allenata dal babbo Massimiliano, ha ottenuto un eccellente secondo posto con il nuovo record provinciale cadette 16.46.8 (prec. Veronica Rossi Libertas Atl. Valdelsa 17.04.8 – 2007), preceduta dall'atleta lucchese Noemi Tacchi (anche lei in notevole miglioramento), ma davanti all'atleta livornese Alessia Guidi, che nel 2008 era ancora imbattuta. Il risultato è comunque di grande rilievo perché Giulia è al primo anno di categoria e, pertanto, il prossimo anno sarà molto probabilmente l'atleta da battere.
Ma i buoni risultati per l'atletica valdelsana non vengono solo dalle categorie giovanili. A Lodi si sono, infatti, disputate le Finali Oro del Campionato Italiano per Società a cui erano ammesse le migliori 12 società italiane maschili e femminili. Alla finale hanno partecipato due atleti poggibonsesi appartenenti al gruppo di Atletica 2005, ma che sono attualmente tesserati per società fiorentine. Da entrambi sono arrivati risultati di grande rilievo: Danilo Messere (Atl.Firenze Marathon), allenato da Vanna Radi, ha ottenuto il terzo posto nella gara del Lancio del Giavellotto Maschile con la misura di m 62,12 preceduto dai nazionali Roberto Bertolini (Atl.Cento Torri Pavia) e Antonio Fent (Jaeger Vittorio Veneto). Terzo posto anche per Serena Tronnolone (Assi Banca Toscana Firenze) allenata da Massimiliano Alberti con il personale stagionale di m 48,76, anche lei preceduta solamente dalle due atlete della nazionale azzurra Zahra Bani (CUS Cagliari) e Claudia Coslovich (Fondiaria Sai Roma). Danilo e Serena sono ormai da diversi anni fra i migliori esponenti del lancio del giavellotto toscano e italiano e sono la punta di diamante del movimento di atletica leggera della valdelsa che, con le quattro società giovanili (Libertas Valdelsa, Pol.Olimpia, UP Poggibonsese e APD San Gimignano) che collaborano insieme all'interno di un'unica società del settore assoluto (Atletica 2005 – Banca di Cambiano), viene guardato con grande interesse da tutta l'atletica Toscana.