Era la gara più importante della stagione agonistica
SIENA. Grandissimo risultato agli Assoluti Fikta 2013 cinture nere svoltisi a Busto Arsizio il 25 e il 26 maggio degli atleti dell’asd Shinan Karate Kai di Siena, che hanno riportato un medagliere di 1 medaglia d’argento, 2 di bronzo e 1 quarto posto nella specialità del Kumite individuale (combattimento libero ), si tratta della gara più importante della stagione agonistica, quella cui tutti gli atleti ambiscono di partecipare e cercano di dare il meglio di se stessi.
Gli atleti partecipanti per l’associazione senese, sia selezionati dai regionali, che partecipanti di diritto, erano Francesco Marchi c.n. 2° dan seniores, Filippo Belli c.n 1° dan juniores, Niccolò Minucci c.n. 1° dan juniores e Silvia Palazzi c.m speranze e tutti e quattro sono stati nell’anno in corso impegnati in competizioni nazionali come rappresentanti della squadra regionale Toscana.
Filippo Belli si piazza 2° nel kumite individuale juniores – 70 Kg , nella prima giornata di competizioni riesce anche ad entrare nella finale a 8 di Kata individuale, ma non sale sul podio dei primi 4 , si batte bene anche nel Fukugo, insieme di Kata e Kumite, dove viene superato dal compagno di nazionale Varcasia per 3 bandiere su 5, ma il risultato più importante lo raggiunge nella seconda giornata dove, superati i turni di eliminatoria , raggiunge la finale nel combattimento individuale e per un soffio non riesce a raggiungere il gradino più alto.
Francesco Marchi si piazza al 3° posto nel Kumite individuale seniores + 75 Kg , mentre nel Fukugo incontra subito un atleta nazionale di altissimo che lo elimina, pur riuscendo a mettergli 1 punto.
Silvia Palazzi cintura marrone, al suo esordio ai Nazionali riesce a raggiungere un risultato lusinghiero 3° nel Kumite individuale speranze + 55 Kg, nonostante si sia trovata in una categoria composta prevalentemente da cinture nere riesce ad imporre il suo ritmo e la sua tecnica .
Niccolò Minucci anch’egli riesce a superare diverse eliminatorie ma non arriva nei primi 3 evidenziando comunque una buona padronanza di combattimento e raggiungendo il 4° posto.
Un risultato di squadra che dimostra la preparazione tattico-tecnica degli atleti dell’Asd Shinan in particolare nel Kumite, dove tutti e 4 hanno raggiunto posizioni di vertice.