MONTERIGGIONI. Meno di un mese al via della Granfondo Castello di Monteriggioni, che quest’anno torna al suo ruolo naturale di tappa inaugurale della Coppa Toscana Mtb. La gara senese, che lo scorso anno era stata giocoforza spostata ad ottobre, si riprende il suo periodo tradizionale, quello nel quale i colori della natura attraversata dai percorsi sono più brillanti e ispirano gioia.
La prova, in programma il 17 marzo e valida anche per Deltos Cup e Trek Zero Wind Mtb Challenge, è alla sua 32esima edizione, confermando la corsa senese come una delle più antiche dell’intero calendario italiano delle ruote grasse.
Due saranno i tracciati della gara. Il principale misura 49 km per un dislivello di 1.250 metri ed è disegnato sui sentieri che un tempo erano percorsi dai pellegrini della Via Francigena. Un tracciato impegnativo e al contempo divertente, con alternanza di strade larghe e single track, passaggi su fondo compatto e altri su sassi, mostrando agli appassionati il meglio della Montagnola Senese.
Ci saranno anche punti caratteristici, come il Castel Petraio che risale al X secolo o il medievale Ponte a Rosso, bivio tra il tracciato lungo e quello di 25 km per 650 metri riservato ai cicloturisti. Nel finale non mancherà il segno distintivo della corsa, lo strappo finale di 300 metri con pendenza del 23% che, passando da Porta Fiorentina, farà entrare i concorrenti all’interno del Castello di Monteriggioni sede dell’arrivo.
Partenza alle ore 10:00 da Castellina Scalo da Via Vitaliano Gianni. Le iscrizioni stanno affluendo in grande quantità in queste ore: per chi non è abbonato a uno dei circuiti, il costo è di 38 euro per la Granfondo e di 35 per quello cicloturistico con termine il 15 marzo. Ci si potrà iscrivere anche nel weekend di gara, ma pagando 9 euro in più solo per la prova agonistica, per la quale è però previsto un tetto massimo di 1.200 adesioni.