Nella gara anche la formula dei 50mt Round
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1305639407009.jpg)
di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Sabato 7 e domenica 8 maggio la locale Compagnia Ilcinese degli Arcieri ha organizzato 3 gare di tiro con l’arco a livello Nazionale. Parallelamente alle classiche gara FITA è stata inserita la nuova formula dei 50 M Round, riservata alla divisione compound. Questa formula è in fase di inserimento nei giochi olimpici. Sebbene si trattasse di una delle primissime gare di questo tipo in Italia erano presenti molti atleti di livello nazionale ed internazionale, fra cui l’ex campione Europeo Stefano Mazzi ed il nostro “nazionale” Mauro Bovini. Nella gara di qualificazione tutto è andato secondo copione con Mazzi che si classificava primo davanti a Bovini Mauro. Si passava quindi alle fase di eliminazione diretta e qui, già nel primo turno, si aveva una sorpresa. Maurizio Bovini (padre di Mauro) eliminava il primo classificato Mazzi.
Nei successivi scontri diretti Mauro e Maurizio vincevano tutte le prove, eliminavano tutti gli altri concorrenti e quindi la finale è divenuta una “scontro in famiglia”. Al termine delle frecce regolamentari della finale padre e figlio risultavano in perfetta parità e quindi si procedeva al primo spareggio dopo il quale permaneva ancora l’equilibrio. A termini di regolamento il secondo spareggio non ammette “parità” e qui al fotofinish si imponeva il….. “master” Maurizio che per qualche millimetro collocava la freccia più vicina al centro del bersaglio e quindi, con una grinta da campione, relegava il nazionale Mauro al secondo ,posto.
Come al solito il campo dell’Osticcio ha annoverato un ennesimo record italiano nelle classi giovanili. Altrettanto belle sono state le due gare FITA nella quali si è imposto il nazionale Zagami di Firenze nelle divisione Olimpica e Stefano Mazzi nella divisione Compound. A ciascuna gara ha partecipato circa un centinaio di personee e per mancanza di posti nella giornata di domenica 8 maggio è stato necessario far gareggiare le classi giovanili nell’adiacente pineta. Gli arcieri di Montalcino stanno già pensando alla organizzazione dell’ormai famoso “doppio FITA di ferragosto” al quale saranno abbinate due gare 50m Round per la divisione Compound.