Si sfideranno i piccoli atleti di palla rilanciata, mini e supermini volley delle società di pallavolo dell
CHIUSI. Si svolgerà presso il Palazzetto dello sport di Chiusi Scalo, domenica (26 maggio) a partire dalle 14.30, la terza edizione del BancaVolley, il torneo di pallavolo riservato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni organizzato dalla Pallavolo Vitt Chiusi con la preziosa collaborazione della Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco Umbro. La scelta di prediligere l’organizzazione al coperto quest’anno, piuttosto che la cornice storica di Chiusi Città come lo scorso anno o le vie di Chiusi Scalo come nel 2011, è dovuta alle previsioni di variabilità del meteo, ma certo non toglierà fascino ad una manifestazione che ha il suo punto di forza nell’idea degli organizzatori di promuovere una festa e un’occasione di incontro. Una festa per i bambini, che si sfideranno per tutto il pomeriggio in partite di palla rilanciata, mini e superminivolley, ma anche una festa per gli allenatori, i genitori, i parenti e per tutta la cittadina che si ritroverà insieme per seguire i piccoli sportivi.
Una decina le società invitate per un totale di almeno 150 mini atleti, provenienti da tutto il territorio di competenza della Banca Valdichiana compreso tra le province di Siena, Arezzo e Perugia. Società che hanno in comune il rapporto di collaborazione con la Banca di credito cooperativo Tosco-Umbro che da sempre sostiene il territorio e lo sport, come occasione di crescita e di incontro tra i giovani. Per quanto riguarda il Torneo, al termine delle partite, i vertici di Banca Valdichiana e i dirigenti della Vitt premieranno tutte le società partecipanti mentre i bambini riceveranno una maglietta ricordo della giornata.
Alle 17.30 inoltre, l’associazione culturale “La Goccia” presenterà il libro “Il bambino che sogna” di Max Di Franco e Lillo Cafieri. Max Di Franco, noto pallavolista di serie A, racconta nel libro la storia della sua carriera che si intreccia con quella della sua vita: a 15 anni ha lasciato la Sicilia e la famiglia per trasferirsi a Treviso dove ha iniziato un duro percorso di formazione nella squadra della Sisley. La sua tenacia e tanto lavoro hanno fatto avverare il sogno: diventare un grande giocatore. Questo è il messaggio per i ragazzi che si affacciano alla vita: seguire un sogno non è utopia, ma per realizzarlo ci vuole coraggio, entusiasmo e tanta forza. Max Di Franco racconterà tutto questo ai ragazzi e agli accompagnatori presenti presso il Palazzetto dello sport di Chiusi Scalo in occasione del BancaVolley. A conclusione infine, intorno alle 19.30, tutti i presenti saranno ospiti della Banca e della Vitt per una cena di saluto.
“Questo torneo rappresenta per noi ogni anno un momento molto bello – sottolineano la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi – perché vediamo idealmente riuniti nella nostra Chiusi, dove la Banca è nata oltre cento anni fa, giovani sportivi provenienti da tutto il territorio di competenza. Giovani a cui la Banca dedica quest’anno un’attenzione particolare con un progetto specifico pensato per loro che si chiama “ProgettoGiovani”, che li rende protagonisti e vuole aiutarli a realizzare i loro progetti di formazione e lavoro e siamo sicuri che per tutto questo e per crescere bene, l’esperienza di uno sport come la pallavolo, che insegna i valori veri dello sport e del fair play non potrà che aiutarli.”
Anche per la società di pallavolo chiusina, la Vitt Chiusi – che vive in questi giorni l’emozione della finale Play off per la promozione in B2 con la prima squadra maschile e che ha avuto buoni risultati anche dal settore giovanile in particolare con un secondo posto provinciale dell’Under 12 femminile e l’organizzazione del Volley Cup 2013 che ha previsto sfide di palla rilanciata mini e superminivolley in cui ha ottenuto ottimi risultati – il Torneo BancaVolley rappresenta sempre un appuntamento importante e una bella occasione per i suoi piccoli atleti per confrontarsi e stare insieme ad altri bambini che provengono da altre realtà.