CHIUSDINO. È in arrivo un weekend adrenalinico con l’ultima e decisiva prova del Campionato Italiano Motocross Epoca Ufo Plast.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, la pista di Chiusdino sarà teatro di una battaglia senza esclusione di colpi, che determinerà i campioni di questa combattuta stagione 2024.
Si tratta questa di una gara che si pone al confine tra l’evento sportivo e quello culturale, proponendo un’emozionante passerella di gioielli dal glorioso passato.
I riflettori saranno puntati sui 19 titoli ancora da assegnare: ogni curva e ogni salto del circuito, restaurato dal Moto Club Chiusdino MX Park, potrebbero fare la differenza tra la gloria e la delusione. Il tracciato ha recentemente subito un accurato restyling con un miglioramento dell’assetto.
Dopo cinque prove, che hanno toccato località storiche del motocross italiano come Pieve di Teco, Montevarchi, Lanciano, Recoaro Terme e Ravenna, solo due dei 21 titoli in palio sono stati già matematicamente assegnati: Valentino Civitarese (CZ – Amsil) ha conquistato la A1 e Lorenzo Consolati (Tresoldi – Volano) ha trionfato nella classe E5. Ma per tutti gli altri, la sfida è ancora apertissima, e il round finale di Chiusdino sarà decisivo. Ogni pilota in gara avrà infatti l’opportunità di guadagnare un bonus di 6 punti nella classifica finale, rendendo la competizione ancora più avvincente.
Tra i favoriti delle varie categorie spiccano nomi di spessore del motocross d’epoca. Nella A2, Massimo Trollo (Cheney – Gaerne) ha mantenuto un dominio costante, mentre Mario Pieropan (BSA – Bovolone) è in testa nella classe A3. Nella categoria B1, è Mauro Romano (TGM – Poggibonsi) a guidare la classifica, mentre Gian Luca Gallingani (Villa – Amm Smc Uisp Carpi) fa la voce grossa nella B2. Nella categoria C, l’aretino Alessandro Orbati (Villa – AM Aretina) difenderà la sua posizione di vertice, così come Silvio Pupilli (Suzuki – Sarnano MX Racing) nella D1 e Alessio Soldà (Husqvarna – Chimax Lonigo) nella D2.
La categoria D3 ha come protagonista Mirko Fiorentini (Honda – Smr), mentre nelle varie classi della serie E sono in corsa Andrea De Cecco (Yamaha – Albatros) per la E1, Daniel Falce (Cagiva – Rosignano) per la E2, e Cristian Bonardi (Cagiva – MX Garda Lake) per la E3. L’esperto Nicola Montalbini (Honda – Fagioli) è il leader della E4, con Giulio Artioli (Verona – Amm Smc Uisp Carpi) in vetta alla F1 e Rossano Doccioli (Aprilia – Costa Ovest Racing) nella F2.
Le categorie più recenti, come la Evo1 e la Evo2, vedono Marco Ganzetti (Yamaha – Intimiano Natale Noseda) e Stefano Miani (Kawasaki – Ravenna) protagonisti, mentre la G1 è dominata da Lucio Dimasi (Honda – Jonio Motor Club) e la G2 da Nicola Tramaglino (Honda – Gardone Riviera). Infine, la Gruppo 4 è guidata da Fabio Kocina (Honda – Trieste).