La Robur presenterà il proprio "Eticamp"
Interverranno il presidente del Movimento Gianni Rivera, Paolo Del Bene, socio fondatore del Movimento, Paolo Piccinelli, assessore allo Sport Comune di Chianciano Terme, Marco Saletti, assessore alla Cultura e Sport Provincia di Siena, Fabrizio Balducci, dell’Ufficio Scolastico Regione Toscana, Paolo Mangini, coordinatore Federcalcio Settore Giovanile Scolastico Toscana, Matteo Trefoloni, ex arbitro internazionale, Enrico Chiesa, ex giocatore della Nazionale Italiana, Siena e Fiorentina, Alex Ferramosca, caporalmaggiore dell’Esercito Italiano e campione di boxe e saranno presenti anche atleti del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e dell’Aereonautica Militare. Le Giornate della Cultura Sportiva si svolgeranno in ogni Regione partecipante al concorso – 8 in questa seconda edizione – dove un incontro-dibattito presenterà il concorso “ Segnaletica”.
Per il Concorso SegnalEtica, i giovani alunni avranno tempo fino a Febbraio 2011, per elaborare i loro pensieri sull’etica sportiva, coadiuvati dai Loro Professori. Il tema di quest’anno per il Concorso SegnalEtica è: realizza l’ “Eti- Sport- Spot”. Gli alunni devono realizzare un breve spot sul tema dell’etica sportiva e sui suoi valori fondamentali. Gli Spot a chiusura del concorso verranno esaminati e valutati da una Commissione formata da rappresentanti del mondo della cultura e dello sport. Le scuole partecipanti saranno poi invitate a Roma alla “Festa Nazionale dell’Etica nello Sport”, che si terrà a primavera 2011 presso il Centro Sportivo Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa. Qui gli alunni si cimenteranno in diversi sport seguiti da istruttori federali. I punteggi ottenuti nelle gare e nel concorso decreteranno “Campione dell’Etica nello Sport” una scuola per ogni regione.
In quest’occasione sarà presentata anche la seconda edizione di Eticamp, il camp socio – pedagogico – sportivo rivolto ai bambini dai 7 ai 14 anni che si svolgerà proprio a Chianciano Terme a luglio 2011. L’A.C. Siena presenterà inoltre il “I Eticamp-Siena”, che ha come obiettivo quello di infondere ai bambini nati dal 1996 al 2003, attraverso un percorso polisportivo che prevederà discipline quali calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby, ginnastica, nuoto ed atletica, il messaggio etico sportivo come strumento di integrazione ed aggregazione sociale. A tal proposito interverranno a presentare questo progetto unico in Italia Guglielmo Ascheri, direttore marketing dell’A.C. Siena e Ruggero Radice, direttore tecnico dell’Eticamp Siena.