CHIANCIANO TERME. Fervono i preparativi per l’organizzazione del Campionato Europeo a squadre di Dama, per la specialità su damiera di 100 caselle che la Federazione Mondiale ha adottato per le competizioni internazionali.
L’Europeo è in programma da lunedì 4 fino a sabato 9 ottobre e vedrà in gara i migliori giocatori e le migliori giocatrici del mondo, dato che sono gli europei a dominare in questa specialità. Verranno giocati il campionato maschile e il campionato femminile.
Le compagini al via nel campionato maschile (3 giocatori per squadra e riserve) sono guidate dalla Russia, superfavorita per la vittoria finale, e dall’Olanda, sua tradizionale avversaria. Poi Bielorussia, Lituania e Francia, Repubblica Ceca e Polonia. E’ attesa anche la rappresentativa di Israele, che sta combattendo la lotta burocratica per i visti. L’Italia schiererà due squadre, con la nazionale maggiore che punterà ad agguantare il podio, per quanto non sarà facile superare la concorrenza delle nazioni dell’Est.
In campo femminile (2 giocatrici per squadra e una riserva), la lotta per il primato appare pure ristretta a Russia e Olanda, con Bielorussia, Lituania e Polonia a lottare per il terzo gradino del podio. L’Italia potrà schierare anche qui due compagini, destinate comunque soltanto a far fare esperienza alle nostre giovani giocatrici. E’ attesa anche la squadra delle campionesse ucraine.
Sarà presente il Campione del mondo della specialità Alexander Shvartsman.