di Roberto Cappelli
VIVO D'ORCIA. Successo per la 3° edizione della 24H del Vivo della Val d’Orcia, che si svolta sabato e domenica 21/22 giugno, valida come 5° prova del Circuito italiano Endurance 24H cup di mountain bike. Quasi 90 i team presenti per 3 giorni di vero sport, cultura, divertimento ed emozioni. Il sabato mattina Vivo d’Orcia era totalmente colorato dalle bandiere e dagli striscioni dei team più grandi presenti all’evento come quelli dei Fuori Giri di Arenzano, di Finale Ligure, della Val Rendena, del bresciani della Pinta, dell’MTB Velletri…
Dopo la partenza della 24h, la favorita Bossini Folli è stata impegnata e anche superata dal MTB Chianciano Terme trascinato da uno scatenato Alberati ma, nonostante qualche infortunio occorso a qualche atleta del team bresciano, la maggior esperienza e organizzazione è venuta fuori e la Bossini Folli ha potuto mantenere con pieno merito la propria imbattibilità del 2008. Colpi di scena a non finire nella categoria da 4 dove per tutte le 24 ore i Bici Bike 93 di Como, Le Iene dei Cicli Lenzi di Prato e i Duracell di Castiglione del Lago se la sono “date di santa ragione”, ma alla fine Le Iene di Prato hanno vinto, superando di appena 4 minuti i Duracell. Gli esperti boscaioli “viVaioli” hanno illuminato il passaggio i ciclisti con falò.
Come doveroso il team Orso on Bike desidera ringraziare chi ha contribuito a questo risultato e in particolare la Pro Loco di Vivo d’Orcia, vero cuore della 24H, ma anche il Comune di Castiglione d’Orcia che si è prodigato per rendere possibile il regolare svolgimento dell’evento che transitava anche per la meravigliosa Contea e l’APT di Siena -Terre di Siena in bici ,che supporta pienamente la manifestazione. Un ringraziamento infine per gli sponsor e ormai amici come la Formula, la Scapin Bike, la Power Bar, la Vaude e la Giessegi che dal 2006 hanno creduto in questo dispendioso ma importante progetto, ormai divenuto il punto di riferimento della mountain bike toscana.