VALDORCIA. Si va definendo il ricco programma della 20° Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia in calendario il 20 settembre 2009, destinata a diventare un’icona della prossima stagione della mountain bike italiana.
Il percorso 2009 si presenterà con qualche piccola modifica per celebrare le venti candeline…. le modifiche previste infatti saranno un caro e appassionato amarcord di cui non se ne poteva fare a meno. Le prime edizioni, infatti, partivano dal borgo di Castelnuovo dell’Abate, sede attuale del team Orso on Bike e, per riportare alla mente queste edizioni, i concorrenti dopo il passaggio dall’Abbazia di Sant’Antimo, percorreranno un giro più ampio transitando dentro il piccolo centro percorrendo poi, in discesa, l’indimenticato single track della “fontepressa”, uguale adesso come nel 1989. Il tratto finale di circa 6 km cambierà completamente. Infatti a grande richiesta sarà riproposta la dura salita del Canalicchio, di cui Dario Cioni detiene il record di scalata, che riporterà tutti i partecipanti all’arrivo situato in Piazza del Popolo a Montalcino. Il totale dei km sale leggermente arrivando a 62 km, così come il dislivello che passa da 1781 metri a 1944 metri, mentre il percorso corto sale da 34 a 36 km.
Queste semplici modifiche riporteranno alla mente di tutti i partecipanti le prime storiche edizioni: una fiammella sempre accesa, che non smetterà di ardere alimentata dal primo happening di mountain bike vintage, che si cimenteranno domenica 20 settembre sul percorso breve, e premi alle migliori mountain bike presenti.
La Orso on Bike sarà supportata nel gravoso impegno dalla Pro Loco di Montalcino, che curerà totalmente la gestione dei pernottamenti e degli eventi collaterali, e dal Comune di Montalcino che si occuperà dell’allestimento della Fortezza, location di partenza e vero cuore pulsante della manifestazione.
La festa inizierà giovedì 17 settembre con la piacevole e interessante escursione per la visita guidata alle prestigiose cantine di vino Brunello di Montalcino, per proseguire il 18 con la cronoscalata individuale Bagno Vignoni – Rocca d’Orcia. Domenica 21 il clou con la disputa della 20° Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, valida come prova finale del circuito italiano Nobili MTB Marathon, delle Granfondo dei Sapori, nonchè del brevetto della Tuscany Bike. Alla marathon sono previsti numerosi professionisti su strada, visto il gemellaggio con la Mediofondo su strada intitolata a Daniele Righi che si svolgerà la domenica successiva a Poggibonsi. Le iscrizioni si apriranno il 10 marzo 2009 e tutti gli iscritti troveranno un gadget esclusivo a ricordo della 20° edizione, oltre ai classici premi in bottiglie di vino per i primi iscritti. News da gennaio su www.bikemontalcino.it.
20° Granfondo del Brunello, le novità per celebrare l’anniversario
di Roberto Cappelli