CHIUSDINO. Il 1° Rally di Chiusdino, in programma in questo fine settimana, ha raggiunto 96 adesioni, un dato significativo, che soddisfa ampiamente l’organizzazione ed anche l’Amministrazione Comunale di Chiusdino, le quali hanno lavorato certamente “di fino” per assicurare un forte impatto all’evento, sulla scia della grande emozione, anche, dell’andare a riproporre il famoso “tornantino del terrazzo”, luogo di estasi per i cultori della specialità.
Questa nuova gara ospita anche il “4° Renault Rally Event”, organizzato in collaborazione con Emanuel Forieri, riservato alle inossidabili Clio Gruppo A e Super 1600. Una sfida nella sfida che avrà argomenti importanti, dai “nomi” in gara alle tante vetture che sfileranno nelle “piesse”, uno spettacolo unico.
VERSO UN DUELLO PAOLINI-SENIGAGLIESI, MA ATTENZIONE A RUNFOLA E PISANI
Tanti spunti ma anche tanta incertezza di pronostico, visti i diversi “nomi” che si presenteranno al via. Su tutti svetta il blasonato Carlo Alberto Senigagliesi, che torna sulla Renault Clio S1600 dopo ben dieci anni ed in questo mentre ha inanellato una lunga serie di vittorie assolute con vetture top car (ben otto) a trazione integrale. Punterà alla vittoria, il pilota di Pomarance, pur dovendo trovarsi a fare i conti con il feeling con la vettura. Punta al successo anche Francesco Paolini, grande esperto delle trazioni anteriori, anche lui con una Clio Super 1600, reduce da una grande performance al Trofeo Maremma con la stessa vettura.
Ma ci sono diversi altri che puntano in alto, a partire ad esempio dall’elbano Andrea Volpi, anche lui con la Clio S1600 che non guida da un anno, l’emiliano Pietro Penserini (Renult Clio S1600) e, sempre con inossidabili e competitive Clio “extralarge” mirano a qualcosa di importante il maremmano Alessio Santini, Giacomo Guglielmini, Mauro Zurri, ed anche Emanuel Forieri, che peraltro partirà con il numero uno sulle portiere.
Il laziale Simone di Giovanni, con la Clio R3 punta pure lui all’attico della classifica e come lui anche il lucchese Andrea Simonetti, il lucchese Claudio Fanucchi, con la stessa vettura, ed attenzione al siciliano Marco Runfola, uno che in Toscana ha già vinto alcune volte. Il livornese Roberto Tucci, recente vincitore al Trofeo Maremma, si presenta al via con una Clio Williams e come lui saranno ai nastri di partenza altri validi esponenti della due litri francese, come Luca Fagni, Mariano Mariani, Dario Bertolacci, Lorenzo Nesti, tutti capaci di grandi prestazioni.
Da tenere d’occhio poi il debutto con una Peugeot 208 Rally4 del versiliese Gianandrea Pisani, in grado di aggredire le posizioni di vertice con forza, e con la pari vettura sarà piacevole vedere il fiorentino Lorenzo Ancillotti, prima gara anche per lui con la francese dopo un’intera brillante stagione nel tricolore WRC con la “vecchia” 208, finita al secondo posto di categoria.
Il montecatinese Paolo Moricci torna ancora con la Renault Clio Rally5 e come lui anche il pisano Filippo Nannetti e per il gruppo N il valdelsano Federico Feti, con la Clio RS prenota il successo dovendosi comunque confrontare con il senese Cancelli e con l’elbano Efisio Gamba. Anche dal pisano Nico Signorini, con una Peugeot 106 si attendono prestazioni di spessore, facilmente nelle posizioni alte della classifica assoluta, come ha abituato spesso. E gli stessi termini si posso usare per il pesciatino Sandro Incerpi, di nuovo in cerca di soddisfazioni con una pari vettura.
IL PERCORSO: DUE PROVE PER TRE VOLTE
Format semplice, quello della tipologia “rallyday”, quindi con due prove da ripetersi tre volte. A quella “magica” di Chiusdino (Km. 6,400) sarà affiancata un’altra classica del rallismo toscano, quella di Montieri (Km. 5,300), nella cui zona verranno organizzati i riordinamenti, mentre il service area sarà nella zona industriale di Valpiana. La distanza competitiva è di 35,100 chilometri sui totali 234,890.
Prova Speciale n. 1-3-5: “Chiusdino” (Km. 6,400): E’ una prova completa. Ci sono salita, discesa, dossi, largo, stretto, tratti sconnessi e . . . soprattutto c’è “lui”, il tornante “del terrazzino”.
Prova Speciale n. 2-4-6 “Montieri” (Km. 5,300): E’ costantemente in salita, carreggiata larga, fondo in ottime condizioni, nel classico sviluppo già disputato negli anni passati da Trofeo Maremma. Una prova dove per fare “il tempo” serve prendere bene il ritmo.
PROGRAMMA
Sabato 20 novembre 2021
Distribuzione road book, targhe e numeri di gara, documenti sportivi ai Referenti dei Team Centro Accrediti c/o Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano” Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano – Chiusdino dalle ore 07:30 alle ore 17:00
Ricognizioni con vetture di serie dalle ore 08:00 alle ore 12:00
Verifiche tecniche presso il parco assistenza
- Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 11:30 alle ore 14:00
- Per tutti dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Shakedown (prima parte prova speciale “Chiusdino” – lunghezza km 3,00) dalle ore 14:45 alle ore 18:00
Domenica 21 novembre 2021
Partenza prima vettura Piazza 20 Settembre – Chiusdino ore 08:01
Arrivo prima vettura Piazza 20 Settembre – Chiusdino ore 16:25