Gli Astrofili Senesi spiegano la via Lattea estiva ed il cielo di Luglio

SIENA. Venerdì (8 luglio) alle ore 22.00, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti per una serata di osservazione di oggetti celesti, come stelle doppie, ammassi stellari e nebulose, posti in costellazioni attraversate dalla Via Lattea, come il Cigno, la Lira, lo Scudo, l’Ofiuco, lo Scorpione ed il Sagittario. I telescopi dell’osservatorio saranno puntati anche sui pianeti Marte e Saturno, ben visibili in questo periodo.
L’ingresso all’osservatorio di Montarrenti è gratuito. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/ montarrenti/mont-visite.asp oppure inviando un SMS al numero: 3476527389, indicando un nominativo ed il numero dei partecipanti. Si consiglia di portare una torcia. In caso di maltempo, telefonare per conferma.
SABATO 9 LUGLIO: IL CIELO DI LUGLIO
In caso di cielo sereno, sabato 9 luglio, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” di Siena.
Il ritrovo è alle ore 22.00 presso Porta Laterina da dove l’osservatorio sarà raggiunto a piedi percorrendo un tratto di strada sterrata e di sentiero. Gli astrofili insegneranno a riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni visibili nel cielo estivo, mentre con il telescopio sarà possibile osservare i pianeti Marte e Saturno, oltre a stelle doppie, ammassi stellari e nebulose.
L’ingresso all’osservatorio è gratuito e non occorrono prenotazioni. Si consiglia di portare una torcia.
In caso di maltempo l’osservatorio resterà chiuso. Per ulteriori informazioni: tel. 3388861549; e-mail info@astrofilisenesi.it; web www.astrofilisenesi.it