E
SIENA. Dalle Scotte via web un interventi in diretta di chirurgia dell’orecchio. La particolare iniziativa si svolgerà mercoledì (15 dicembre) e il policlinico Santa Maria alle Scotte sarà l’unico ospedale italiano collegato con i migliori centri internazionali per una videochirurgia sull’ossiculoplastica, direttamente dalla sala operatoria, con interventi in tempo reale effettuati dal dottor Franco Trabalzini, direttore della Chirurgia Otologica e della Base Cranica, il primo reparto italiano dedicato agli interventi complessi sull’orecchio e sulle strutture anatomiche ad esso correlate. L’iniziativa fa parte del terzo “Live International Otolaryngology Network”, organizzato dalla Fondazione LION, dedicata a promuovere i migliori esperti internazionali nel settore, per condividere conoscenze, competenze e tutte le novità dell’otorinolaringoiatria.
“Effettueremo in diretta da Siena – spiega Trabalzini – la ricostruzione della catena ossiculare cioè degli ossicini interni all’orecchio. E’ un intervento che permette di curare la sordità causata dal malfunzionamento del sistema di trasmissione per otite cronica, traumi o malattie degenerative, sia nei giovani che negli anziani”.
L’ospedale senese sarà collegato, tra le 9.30 e le 13, con le sale operatorie degli ospedali di Utrecht, Hannover, Marsiglia, San Paolo del Brasile e Béziers. Per assistere agli interventi in diretta sarà necessario collegarsi al sito www.lion-web.org http://www.lion-we.org/ e seguire le operazioni in streaming.