Il nuovo progetto è concepito come uno strumento digitale aperto che permette di calcolare l'impronta ecologica delle università
SIENA. Sarà presentato questo venerdì, primo aprile, l’University Footprint Calculator, lo strumento online per calcolare l’impronta ecologica delle istituzioni universitarie, elaborato dal team di ricerca del progetto EUSTEPs, di cui fa parte l’Università di Siena.
La presentazione si terrà nell’ambito del webinar “Sustainability in Action. How to Reduce the Ecological Footprint of Higher Education Institutions”, che si terrà online alle ore 11; occorre effettuare la registrazione per ricevere l’indirizzo di accesso al seminario (www.eusteps.eu/event/3rd-multiplier-event).
Lo University Footprint Calculator, è concepito come uno strumento digitale aperto che permette di calcolare l’impronta ecologica delle università in base al loro consumo di risorse naturali e servizi ecosistemici e di identificare le aree di intervento per ridurre l’impatto ambientale di diverse attività e operazioni di qualsiasi campus universitario.
In occasione del seminario online di lancio del calcolatore dell’impronta universitaria, verrà spiegato il suo funzionamento, da parte dei ricercatori del Global Footprint Network, quali dati richiede e il tipo di risultati che fornisce alle amministrazioni universitarie.
In particolare, il calcolatore consentirà alle università interessate di avviare un processo per ridurre il proprio impatto ecologico sul pianeta e calcolare l’impronta ecologica delle attività didattiche, di ricerca e amministrative all’interno degli atenei.
A partire dal primo aprile, il calcolatore sarà disponibile gratuitamente sul sito web del progetto Eusteps (www.eusteps.eu/resources/university-footprint-calculator) per l’uso da parte di qualsiasi istituzione universitaria dell’Unione Europea.
Nel progetto sono coinvolti la Aristotle University of Thessaloniki – ateneo coordinatore del progetto, sotto la guida del professor George Malandrakis -, assieme ai partner della Universidade de Aveiro e della Universidade Aberta del Portogallo e dell’Università di Siena, oltre al partenariato con l’ente non-profit Global Footprint Network, che ha sviluppato la metodologia e le applicazioni dell’impronta ecologica.
Il webinar si tiene nell’ambito di EUSTEPs (Enhancing Universities’ Sustainability TEaching and Practices), il progetto triennale di educazione alla sostenibilità incentrato sull’impronta ecologica, finanziato attraverso il programma ERASMUS+.
La partecipazione, ad accesso libero, è aperta a tutti gli interessati; per ricevere il link per il collegamento occorre iscriversi all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/eventi/university-footprint-calculator.