Ogni sezione è pensata per creare un nuovo servizio
SIENA. Nato nel dicembre del 2008, Universita.it ha sempre avuto come obiettivo primario e fondamentale quello di aiutare gli studenti a risolvere le tante problematiche che incontrano nel proprio percorso, e mostrare le mille opportunità che ruotano intorno alla realtà universitaria. Un punto di riferimento capace di rispondere a tutte le domande, in cui ogni sezione è pensata per creare un nuovo servizio che agevoli e accompagni gli studenti in tutto il percorso universitario: dalla scelta della facoltà alle opportunità di studio all’estero, dai bandi per le borse di studio fino al riscatto della laurea.
Orientamento, esperienza, scambio, opportunità, servizi, sono alcuni dei concetti chiave chè possibile trovare all’interno del sito, tra le altre cose, informazioni sulle facoltà a numero chiuso, l’offerta formativa delle università, ma anche consigli pratici sui corsi, su come svolgere la tesi e come preparare il proprio curriculum. Universita.it è un sito web al passo con i tempi, in continua evoluzione, ed è per questo che ha deciso, nel 2010 di rinnovare il proprio style con una nuova interfaccia grafica, e con un aumento delle sezioni di informazioni e di interazione, per e verso lo studente, con una riorganizzazione delle voci già presenti ma anche con l’aggiunta di nuovi contenuti pronti a rispondere alle esigenze dello studente universitario. Il tutto con un occhio sempre rivolto al singolo soggetto, chiamato a ineteragire con i propri coetanei o con esperti dell’ambiente accademico pronti a rispondere alle sue domande.
All’interno del sito si parlerà di orientamento, dove le università italiane presenteranno la loro offerta formativa, con l’elenco e la descrizione, nella sezione Atenei di tutte le facoltà presenti nel territorio, si parlerà anche di ammissione, dove verranno spieghate le normative dei test d’ingresso, ma anche i consigli e le simulazioni delle prove per aiutare lo studente al superamento dell’esame. Al centro del sito anche Bandi, con l’elenco di tutte le offerte messe a disposizione dalle università e dal mondo del lavoro, e ancora Contenuti Utili e News su tutta la realtà universitaria con sezioni specifiche.
Tante anche le iniziiative a livello nazionale a cui Universita. It partecipa e parteciperà, come la presenza al Job & Oriente di Verona (25 – 27 novembre), una delle maggiori manifestazioni in Italia che si occupa di scuola, formazione, orientamento e lavoro, all’inetro del quele verrà presentato e lanciato il nuovo sito, ma anche tante le collaborazioni commerciale con le più importanti aziende ed università italiane (Bocconi, Luiss) e patnership strategiche con società come Nokia e Mun (Model United Nations). Un fenomeno on line Universita.it che dal 2008 spopola nel web e che ha registrato fino a 5000 visitatori al giorno, una popolarità destinata ad aumentare nei prossimi mesi.