SIENA. Con la rivoluzione digitale e la telematizzazione dei servizi pubblici, del settore turistico e della Pubblica Amministrazione italiana, anche le città e i Comuni italiani sono sempre di più “Smart Cities”, ovvero “villaggi globali” e virtuali assolutamente connessi che semplificano la vita di ogni cittadino ed impresa. Si pensi alla Rete civica Wireless, al portale Open Data, URP online, SUAP online, fax online, PEC, etc. etc.
In linea con la Rivoluzione copernicana iniziata a partire dagli anni Novanta, la “macchina burocratica” comunale ha conosciuto un cambiamento davvero epocale. Tecnologia, PA e Turismo sono sempre più “interconnessi” e città come Siena, dall’antica vocazione storica, sono riuscite ad adattarsi all’era della Digital Trasformation. Vediamo in questa guida come Siena ha utilizzato Internet per restare sempre al top ed evolvere al passo con i tempi.
Siena: Rete Civica Wireless
L’antica città toscana di Siena è ogni anno presa d’assalto da flussi di turisti che visitano i suoi edifici medievali in mattoni e si riversano nella sua famosa Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio. Nonostante sia una città storica e antichissima, Siena è riuscita ad evolvere e ha saputo adattarsi al processo di Digital Transformation che sta sempre di più trasformando i Comuni italiani rendendoli dei “villaggi globali”. Il Comune di Siena ha utilizzato Internet e ha realizzato una rete civica in convenzione con la Provincia di Siena (Terredisiena wifi) collegata alla rete FreeItalia wifi, accessibile da parte dei cittadini e dei turisti in modalità wireless. Si tratta di un servizio e tool gratuito per la diffusione della connettività a banda larga in favore di cittadini e turisti, attraverso un semplice sistema di accesso, riconoscimento e accreditamento degli utenti nel web, finalizzato a promuovere la crescita economica e culturale dei territori senesi. Grazie alla Rete Civica Wireless, oggi Siena è una Smart City.
Siena Smart City: aree della città a navigazione “libera” e Free
L’Amministrazione comunale senese intende promuovere l’accesso all’ICT e valorizzare i servizi pubblici offerti ai Cittadini, alle Imprese, agli Studenti universitari e ai Turisti. Grazie alla Rete Civica Wireless sono state ampliate e potenziate le aree della città senese a navigazione “libera”: Piazza Matteotti, Piazza del Duomo, Piazza Gramsci, nell’area della Fortezza medicea, Piazza del Campo, Piazza Carlo Rosselli, Piazza alla Lizza e in Piazza della Costituzione a San Miniato.
La navigazione può avvenire:
-
con registrazione: in questo caso è possibile accedere alla navigazione internet gratuita per 2 ore ogni giorno;
-
senza registrazione: solo all’interno del Terre di Siena wifi ed ai siti che erogano servizi di interesse sul territorio.