Le migliori tecnologie al servizio della formazione
Ogni postazione, inoltre, è dotata di pc e monitor, che danno la possibilità al docente di insegnare nella modalità di teledidattica, mostrando agli studenti dalla sua postazione le fasi dell’intervento da eseguire. Il nuovo laboratorio di Siena è destinato agli studenti del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e dei master del settore odontoiatrico e permette di ottenere un’accurata preparazione pratica, prima della fase operativa sui pazienti.
L’allestimento, come sottolinea il professor Simone Grandini, presidente del corso di laurea interateneo Siena Firenze in Igiene dentale, “è stato realizzato grazie al contributo studentesco per le attività di laboratorio, e per l’attività del master postlaurea in Parodontologia, di Protesi su impianti e dentatura naturale e di Endodonzia e odontoiatria ricostruttiva, e rappresenta una finalizzazione virtuosa delle attività postlaurea. Si tratta di una struttura che, mettendo a disposizione il meglio delle tecnologie del settore, risulta fondamentale nell’attività proclinica, cioè nella fase di preparazione all’attività clinica sui pazienti”.
“Grazie alle possibilità offerte dalle postazioni di simulazione – conclude il professor Grandini – viene decisamente ampliata per i nostri studenti la possibilità di formazione, e in particolare si aggiunge valore alla scelta dell’Università di Siena per gli studi specifici postlaurea nel settore odontoiatrico”.
Il laboratorio e il suo funzionamento sono stati illustrati questa mattina alla stampa.