Plauso dell’associazione GeneSi Generazione Siena
SIENA. Siena si conferma eccellenza italiana nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale applicati alla medicina.
“Come senesi abbiamo assistito con un pizzico di orgoglio alla XV edizione del Festival della Salute che si è svolto in diversi luoghi rappresentativi della città, tra i quali l’Accademia dei Fisiocritici, il presidio del San Niccolò, Palazzo Patrizi, l’Accademia Chigiana”. Esordisce così l’associazione GeneSi Generazione Siena.
“Orgoglio che deriva dalla capacità della città di sapere sviluppare, in questo caso grazie alla sua storica Università, centri di eccellenza ampiamente riconosciuti in Italia ed a livello internazionale. L’Università con le sue ultime ricerche si conferma ai vertici – prosegue Elisa Romei, presidente dell’associazione – in due settori di grande importanza ormai divenuti solide realtà al servizio della medicina: la robotica e l’intelligenza artificiale. Il dato altrettanto importante è che molti dei prototipi mostrati, si concretizzeranno in start up che creeranno valore economico e sociale sul territorio, permettendo anche percorsi virtuosi in termini occupazionali ad alto valore aggiunto, in settori che noi riteniamo determinanti nel futuro della città e sui quali ci auspichiamo che la politica e le istituzioni cittadine sappiano investire.
Il Festival della Salute – conclude la presidente di GeneSi – è un evento di divulgazione scientifica importante ed aperto alla cittadinanza che conferma come Siena abbia le carte in regola per essere un hub nei settori della scienza, della ricerca e dell’innovazione”.