140 studenti hanno "invaso" i laboratori del centro ricerche
Il progetto persegue l’ambizioso obiettivo di favorire l’interazione tra le future generazioni e il mondo della scienza e della ricerca per una formazione professionale di alto livello. In questo contesto si pone la necessità di sostenere una transizione orientata dalla scuola all’università, e successivamente al lavoro, e l’opportunità di promuovere l’eccellenza per non disperdere talenti e per sollecitare nella scuola un’attenzione verso livelli elevati di preparazione ed eccellenza.
“Siena Biotech per la Scuola” desidera fornire uno strumento di orientamento chiaro ed efficace, anche al fine di una futura occupazione, data la presenza di una realtà industriale quale Siena Biotech, su cui la Fondazione Monte dei Paschi di Siena investe, sia dal punto di vista delle strutture che del personale e vuole sottolineare come il settore della ricerca possa offrire concrete opportunità lavorative ai laureati delle discipline scientifiche in primo luogo, ma aperte anche ai laureati provenienti da altri indirizzi di studio.
All’evento hanno partecipato Vittorio Galgani vice presidente della Fondazione Mps e presidente di Siena Biotech, Alessandro Padova direttore generale di Siena Biotech e Roberta Bonelli referente per l’orientamento, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico.
I ragazzi hanno potuto visitare il Centro Ricerche e i laboratori accompagnati dai loro insegnanti e guidati dai ricercatori di Siena Biotech. Sono stati gli stessi ricercatori ad illustrare come opera Siena Biotech, il ruolo e la formazione di un ricercatore attraverso i racconti della loro vita professionale e le scelte che li hanno condotti a lavorare per la società della Fondazione. Gli studenti hanno mostrato particolare interesse, entusiasmo e tanta curiosità, con numerose domande di approfondimento ai ricercatori.