Si parte domani con "Segnali di vita su Marte"
SIENA. Nell’ambito della XXII Settimana della Cultura Scientifica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si terrà dal 15 al 21 ottobre, l’Unione Astrofili Senesi organizzerà le seguenti iniziative aperte al pubblico:
– Domani (16 ottobre) alle ore 21.30, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Siena, in Via Roma n. 56 a Siena, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Siena, si terrà una conferenza del Dr. Giorgio Bianciardi dal titolo:“SEGNALI DI VITA DA MARTE”.
Giorgio Bianciardi è ricercatore biomedico e astrobiologo presso l’Ateneo senese e Direttore dell’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti.
– Sabato 20 ottobre alle ore 21.30, sarà aperto al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti. In caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nel cielo autunnale. Saranno osservate stelle doppie, nebulose, ammassi stellari e lontane galassie, ed anche il pianeta Giove con le sue lune. In caso di maltempo, alle ore 21.30 è prevista una conferenza con videoproiezione di immagini astronomiche. Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure via SMS al numero: 3482650891, specificando nome, cognome ed il numero dei partecipanti.
– Domenica 21 ottobre alle ore 10.00, l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti sarà aperto per osservare il Sole che in questo periodo si trova al massimo del suo ciclo di attività. L’osservazione sarà possibile solo in caso di cielo sereno.
La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Per le osservazioni notturne, si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto.