E Odifreddi presenta il suo libro
Nella giornata inaugurale saranno ben due gli appuntamenti con Odifreddi che presenterà “C’è spazio per tutti” (Mondadori 2010), libro che ha vinto il premio Galileo 2011, e, per la prima volta in Toscana, la novità editoriale del 2011 “Caro Papa, ti scrivo” (Mondadori) in cui Odifreddi scrive a Benedetto XVI in un confronto aperto fra il matematico ateo e il Papa teologo. “Caro Papa ti scrivo” sarà presentato intorno alle 23 nei ‘Dialoghi della notte’, al termine della “Serata Enterprise” che si aprirà alle 21,15 con Vincenzo Millucci che intervisterà Umberto Guidoni, e, a seguire, Giovanni Bignami che parlerà della vita nell’universo con “I marziani siamo noi”.
Anche i bambini saranno protagonisti nei quattordici laboratori che si svolgeranno nell’ambito della rassegna (grazie alla collaborazione con i due circoli didattici, la scuola media Leonardo da Vinci di Poggibonsi, Siena Biotech – società strumentale della Fondazione MPS, Archeòtipo, e Fun Science). Alle 16,30 apertura ufficiale con il sindaco di Poggibonsi Lucia Coccheri ed il presidente della Fondazione MPS Gabriello Mancini e, a seguire, Giovanni Filocamo in “Etnomatematica – Luoghi, tempi e popoli” e Giulio Maltese al quale verrà assegnato il Premio divulgazione scientifica ‘Giovanni Maria Pace’ per il libro “Il papa e l’inquisitore” dedicato ad Enrico Fermi e Ettore Maiorana. Alle 18,30 avrà luogo il primo appuntamento con Piergiorgio Odifreddi e, dopo la cena organizzata dall’Osteria del Cassero, la “Serata Enterprise”.
Il programma riprende sabato 4 giugno con Telmo Pievani, Giovanni Gaviraghi e Mario Tozzi che parlerà di rifiuti ed energia in “Un pianeta da salvare” introducendo il concerto a tema – evento unico per “Comunicare la Scienza” – di “Stazioni Lunari” (a pagamento), progetto ideato da Francesco Magnelli con Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco per “Sos Pianeta Terra”.