Conclusa la prima edizione del progetto voluto avvicinare i giovani del territorio al mondo della scienza
SIENA. Si è da poco concluso l’evento finale della prima edizione del progetto GSK Vaccines “Pieni di Vita”.
Circa 200 studenti dell’ITT – LSA Tito Sarrocchi di Siena, accompagnati dalla Preside Prof.ssa Emanuela Pierguidi e da alcuni docenti, hanno riempito l’auditorium della sede di Rosia di GSK Vaccines, seguendo con grande attenzione e viva partecipazione l’intervento, tra gli altri, del Responsabile del Centro di Ricerca e Sviluppo di Siena, Giovanni Della Cioppa.
Lo scopo del progetto è quello di far conoscere al nostro territorio, partendo dagli studenti, la passione, le sfide e le soddisfazioni che contraddistinguono il percorso professionale e personale di chi ha scelto di fare della ricerca scientifica una scelta di vita.
Ampio spazio è stato dedicato alle domande ed al confronto diretto, così come era avvenuto durante gli incontri che si sono svolti presso l’Istituto Sarrocchi ad aprile. Gli oltre cento anni di storia dell’azienda a Siena e le tante professionalità che oggi ne fanno parte, sono state raccontate ai ragazzi con il supporto di alcune testimonianze che hanno catturato la loro attenzione e permesso di spiegare come si arriva a produrre un vaccino partendo dalla ricerca di base.
“GSK Vaccines rappresenta un ambiente stimolante ed internazionale, dove lavorano giovani provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo è stata una grande soddisfazione per tutti noi aprire i nostri cancelli agli studenti dell’Istituto Sarrocchi di Siena” ha affermato Giovanni Della Cioppa. “Personalmente ho cercato di raccontare come, attraverso il lavoro di scienziato, sia possibile trasformare i sogni in realtà. Ho cercato di illustrare anche quale dovrebbe essere secondo me il “kit dello scienziato”: imparare l’inglese, saper ascoltare gli altri, apprezzare le diversità, accettare le sconfitte, essere intellettualmente onesti, essere perseveranti.”
Il forte legame con il territorio senese è stato anche rappresentato tramite il coinvolgimento di un’artista senese: la pittrice Rosalba Parrini, già autrice del drappellone del Palio di luglio 2014, che ha donato un’opera realizzata per questa iniziativa.
“Ho visitato con piacere”, racconta Rosalba Parrini, “i tanti ambienti che costituiscono la cittadella della scienza sviluppatasi nei decenni intorno alla villa di campagna di Achille Sclavo. E’ stato come ripercorrere un libro di architettura industriale bellissimo ed affascinante. Nella mia opera a vivi colori ho fuso passato e presente della ricerca scientifica, poichè la forza delle idee e l’ardente passione nel portarle avanti non hanno epoca. Da insegnante trovo importantissimo che i giovani studenti vivano esperienze come questa, sono grandi occasioni per comprendere le possibilità che si potrebbero aprire per loro in futuro, sia dal punto di vista umano che professionale”.
Molto soddisfatta anche la Preside dell’ITT – LSA Tito Sarrocchi di Siena, Emanuela Pierguidi che ha dichiarato: “Ho accolto con entusiasmo il progetto “Pieni di vita”, promosso da GSK Vaccines, poichè ha rappresentato per i ragazzi e le ragazze delle classi quarte dell’indirizzo Chimica e Materiali e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate un’occasione importantissima per avere un confronto con il mondo della ricerca scientifica. I nostri studenti hanno meglio compreso cosa significa dedicarsi alla scienza e la grande storia senese legata ai vaccini. Questa esperienza è stata inoltre un momento importante per avvicinare i giovani al mondo del lavoro”.
I ragazzi hanno lasciato il sito GSK Vaccines di Rosia per far rientro nelle proprie classi, dopo aver vissuto quindi una mattinata di scuola diversa dal solito, ma densa di significati e spunti di riflessione per capire la complessità e l’importanza di una realtà che fa ricerca e produce vaccini, comprendendo cosa significhi dedicare la propria professione alla scienza.