ANCONA. Il ricorso a un software gestionale cloud sembra rappresentare per la maggior parte delle aziende una necessità da cui non si può prescindere: per questo conviene valutare con attenzione i benefici che ne possono derivare, dal punto di vista economico e non solo. In effetti l’acquisto di un programma cloud gestionale presuppone costi decisamente più bassi rispetto a quelli che sarebbero richiesti dall’acquisizione dell’infrastruttura necessaria e dallo sviluppo di un software tradizionale (senza dimenticare, per altro, le spese di aggiornamento). Si tratta di un elemento che non può essere sottovalutato nell’ottica di voler tenere i costi di gestione il più possibile bassi.
I software cloud sono facili da usare
Un gestionale in cloud offre un altro vantaggio di non poco conto: la semplicità di utilizzo. Si parla, infatti, di software che devono risultare facili da usare sia perché sono destinati a funzionare su diversi dispositivi, sia perché vengono impiegati anche da utenti che non hanno competenze informatiche. Non occorre un know-how particolare, insomma, per servirsi di programmi di questo tipo, che presuppongono un riscontro costante e un aggiornamento continuo.
Le modalità di utilizzo di un gestionale in cloud
Da ciò si può facilmente capire che operare con un programma cloud è decisamente comodo. Ciò è possibile perché la fruizione non cambia in base al dispositivo che si utilizza per l’accesso. Insomma, che si adoperi un computer desktop, uno smartphone o un tablet, le funzionalità non cambiano: in qualsiasi posto ci si trovi e in qualunque momento ci si può loggare per iniziare a operare. La gestione degli aggiornamenti, poi, si rivela molto semplice. Nel momento in cui l’infrastruttura software viene gestita all’esterno dell’impresa, tutto risulta più rapido e più facile. Il costo del software comprende già il lavoro necessario per i suoi aggiornamenti: nessun dipendente dovrà impiegare il proprio tempo per occuparsene. L’aggiornamento, per altro, viene eseguito da professionisti del settore, il che permette di prevenire rischi e problemi: insomma, non c’è pericolo di dover far fronte a blackout improvvisi o, peggio ancora, perdite di dati.
I consigli per una fruizione ottimale
Sarebbe preferibile che il programma gestionale in cloud venisse integrato con le soluzioni verticali, così da garantire una gestione ottimale del business sotto tutti i punti di vista. Nella scelta del software, è bene tenere sempre a mente che non sono i processi aziendali a dover essere modificati per consentire l’utilizzo del programma, ma è il software stesso che si deve dimostrare elastico e versatile per riuscire ad adattarsi.
Non si può avere successo senza un gestionale
Nel mercato odierno raggiungere il successo e crescere nel proprio settore di riferimento senza poter contare su un gestionale in cloud forse non è impossibile ma di sicuro è molto complicato. Un sostegno di questo tipo, infatti, permette di razionalizzare e implementare una grande varietà di aspetti tecnici. La gestione su una piattaforma di cloud computing della propria attività fa sì che tutte le risorse – non solo software ma anche hardware – possano essere esternalizzate.
I vantaggi della gestione esterna
Riassumendo, la diretta conseguenza del ricorso a un software cloud gestionale consiste nel delegare all’esterno la gestione dell’infrastruttura. Spetta al server provider occuparsi di tutti gli sforzi che hanno a che fare con l’aggiornamento di software e hardware, assumendo su di sé i vari costi correlati. La sola incombenza a carico dell’azienda è quella della scelta del servizio, da valutare in base ai propri bisogni e agli obiettivi che ci si propone di raggiungere. Il fornitore, dal canto suo, sarà tenuto a garantire un servizio puntuale e in grado di assecondare ogni esigenza e le più diverse richieste dell’impresa.