Il CIRCOLO CASOLESE ASTROFILI BETELGEUSE organizza una serata di osservazione del Cielo
CASOLE D’ELSA. Il CIRCOLO CASOLESE ASTROFILI “BETELGEUSE” organizza una serata di osservazione pubblica, prevista per domenica 12 dicembre.
Come suggerisce il nome stesso della serata ‘La Luna, Giove e Orione’, al centro dell’attenzione sarà la Luna, nella fase di Primo Quarto, con i caratteristici “mari”, le vallate e le ombre dei crateri create dalla luce del Sole. Si potrà anche ammirare Giove, il pianeta gigante del Sistema Solare, con i satelliti Galileiani (scoperti da Galilei) e le caratteristiche bande superficiali di gas. Uno sguardo particolare anche alla Nebulosa di Orione, immagine simbolo della stagione autunno inverno celeste, fucina di nuove stelle nascenti. E inoltre galassie, stelle doppie e ammassi stellari.
L’appuntamento è per le ore 21.30 al parcheggio “Porta del Sole-La Concia” di Casole, dove i soci del Circolo metteranno come sempre a disposizione di tutti gli intervenuti i loro strumenti. La serata, completamente gratuita, sarà annullata in caso di maltempo.
Per ulteriori informazioni: CIRCOLO CASOLESE ASTROFILI “BETELGEUSE”, Tel.: 0577948284 – 3403518037. E-mail: info@betelgeuse.cjb.net