'Miti di città', il primo e-book nel panorama dell
SIENA. “Miti di città”, il libro sulle origini e leggende di fondazione delle città italiane, scelto quest’anno dal Gruppo Montepaschi come strenna, primo e-book nel panorama dell’editoria bancaria, con applicazioni per tutti i dispositivi “touch screen” (iPad, iPhone, tablet e reader), si può facilmente scaricare da oggi anche da Apple Store e non solo dal sito www.mps.it.
Non si tratta solo di una trasposizione in altro formato delle pagine cartacee o dell’inserimento on line del volume, ma di una modalità di lettura del tutto nuova, con molte possibilità di approfondimento ma ugualmente semplice e naturale, oltre all’elevata qualità tecnica e alla grande cura del design. L’inserimento su Apple Store e sul sito è stato predisposto dal settore web e new media di Banca Mps, mentre la realizzazione tecnica è di In.Fact srl, azienda nata nel contesto dell’Università di Siena ed interamente composta da neolaureati di Scienze della Comunicazione ed Ingegneria.
“Miti di città” (Salvietti & Barabuffi editori), a cura di Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Omar Calabrese e Gabriella Piccinni, è dedicato ad uno studio sistematico dei caratteri peculiari dei miti attraverso un excursus tra alcune delle più rappresentative città italiane: Siena, Asti e Torino, Milano, Mantova, Treviso, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Siracusa. La ricerca degli antenati, l’invenzione della genealogia, la definizione dell’identità di gruppo attraverso la creazione di mito di fondazione è senza dubbio un tema di grande interesse sia dal punto di vista storiografico sia da quello del dibattito contemporaneo. È infatti proprio nel mito e nella sua fondazione che possiamo rintracciare il profondo legame tra ciò che ci hanno tramandato i nostri avi, i luoghi più significativi nei quali viviamo e ciò che siamo e le nostre città sono piene di segni e di immagini del nostro vivere quotidiano che formano una storia “simbolica” delle origini. Il volume raccoglie importanti contributi di studiosi della materia che, attraverso i loro saggi, offrono uno sguardo d’insieme sulle leggende delle origini delle città italiane che, condotto con un linguaggio accessibile, potrà rappresentare un punto di riferimento anche per la comunità scientifica. La pubblicazione è corredata da un apparato fotografico realizzato da Dario Flores d’Arcais, Andrea Lensini e Carlo Vigni.
Il formato .mobi è utilizzabile con i programmi sviluppati per tutti i sistemi operativi (sia per pc che per dispositivi mobile) esistenti e per i devices Bookeen Cybook Gen3, Hanlin V3, Bebook, EZ Reader, iRex iLiad, iRex Digital Reader e tutti i reader Kindle di Amazon (il più grande bookstore al mondo). L’ .epub è lo standard per la produzione di libri digitali leggibili tramite i noti Android devices, Barnes & Noble Nook, BeBook,Bookeen Cybook Gen3, Cybook Opus, Cybook Orizon, COOL-ER,Cruz Reader Cruz Tablet, Ctaindia’s eGriver Ebook Reader, eClictoECTACO jetBook and ECTACO jetBook Lite,eSlick, Hanlin eReader, Hanvon N516, N518, N520, N526, iPad, iPhone, iPod Touch ,iRex Digital Reader 800 e 1000,iRiver Story,Kobo eReader, Linux tablets e PDAs scome quelli di Sharp Zaurus and Nokia 770, n800, n810, and n900,Plastic Logic PocketBook Reader,Sony Read.
Oltre a questi dispositivi, l’ .epub sarà leggibile anche sui personal computer grazie ai software: Adobe Digital Editions, Aldiko, Bluefire Reader , BookGlutton, Bookworm,Calibre, eBook Reader, EPUBReader, FBReader, FBReaderJ, Freda, i2Reader, iBooks, Lexcycle Stanza, Lucidor Mobipocket, Okular, Openberg Lector, Ouiivo Reader, Talking Clipboard, Uread, WordPlayer, ICE Book Reader Professional. Entrambe le soluzioni scelte per la fruizione digitale dell’opera hanno permesso la sperimentazione di un nuovo tipo di lettura dinamica. Saranno infatti presenti dei percorsi tematici che offriranno alternative di lettura a quella classica lineare.