Lo scopo è fornire informazioni a genitori e ragazzi sulla navigazione sicura in rete
L’incontro è rivolto alla cittadinanza con particolare riferimento a genitori ed agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’intento di fornire informazioni e soluzioni concernenti i principali aspetti della navigazione in Internet soprattutto da parte dei minori.
“Nella nostra società – dicono gli organizzatori – la Rete è in grado di offrire opportunità irrinunciabili per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione attiva e la cittadinanza. Affrontare i rischi relativi alla presenza in Rete è un compito irrinunciabile che implica la compresenza di allievi, insegnanti e genitori”.
Al seminario prenderanno parte Dario Ceccherini, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Poggibonsi, Luca Guerranti, dirigente scolastico dell’Istituto L. Da Vinci, rappresentanti della sezione Polizia Postale della Polizia diStato, Fabrizio Pecori, psicopedagogista e direttore responsabile del periodico My MEDIA – Osservatorio di Cultura Digitale, Anna Liberatori, coordinatore didattico Istituto Formazione Franchi e Giulio Luzzi responsabile didattico di Istituto Formazione Franchi.
Durante l’incontro saranno discussi gli strumenti analitici che possono aiutare a controllare e superare le numerose insidie che rendono meno sicura la navigazione dei più piccoli nella rete internet.