I numeri del cittadinoonline.it crescono continuamente
SIENA. Audiweb mette a disposizione del pubblico i dati di audience online del mese di settembre 2012, che dimostrano come l’utilizzo di internet da parte degli italiani sia in continuo e costante aumento; ciò riflette anche il successo dell’informazione di www.ilcittadinoonline.it attraverso il mezzo elettronico, per la sua rapidità di diffusione e la completezza dell’informazione proposta. In base ai nuovi dati ufficiali di Audiweb Database nel mese di settembre 2012 sono stati 28,7 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, +6,4% rispetto all’anno scorso. Nel giorno medio si registra un incremento dell’11% in un anno, con 14,3 milioni di utenti che hanno consultato in media 141 pagine per persona, collegati per 1 ora e 23 minuti.
La popolazione online a settembre è composta dal 55% di uomini (7,8 milioni) e dal 45% di donne (6,5 milioni), principalmente tra i 35 e i 54 anni (47,6%), con dati in crescita in particolare tra gli uomini 25-34enni (+12%) e le donne over 55 (+29%). I 18-24enni rappresentano ancora la fascia più attiva online, con un tempo medio per persona di 1 ora e 40 minuti al giorno e 186 pagine viste, seguiti dai 25-34enni che dedicano al mezzo in media 1 ora e 32 minuti consultando 159 pagine per persona.
In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata. Già a partire dal mattino, nella fascia oraria 9:00-12:00, si rilevano in media 6,4 milioni di utenti, mentre nella seconda parte della giornata, dalle ore 12:00 alle 21:00 l’audience supera i 7,4 milioni di utenti online, con un picco tra le 15:00 e le 18:00 (7,7 milioni).
Per quanto riguarda il nostro quotidiano on line, i lettori sono attivi sul sito fin dal primo mattino con una presenza stabile per quantità dalle 9 alle 22 (alle 8 e alle 23 la presenza sul sito è importante, ma leggermente inferiore); il picco di accessi si solitamente il lunedì (o il giorno dopo una festa), segno che l’utente vuole “rimettersi in pari” dopo il week end, ma nel corso della settimana gli accessi mantengono un livello elevato. Calo fisiologico solo nei festivi. Nel corso delle visite gli internauti leggono mediamente 70mila pagine al giorno. Nel mese di ottobre abbiamo superato i 15.300.000 clic.
(Foto tratta da webifi.ws)