ROMA. Il 2017 verrà ricordato nel mondo del gaming mobile come l’anno della realtà aumentata. Il lancio dell’ARKit di Apple e dell’ARCore di Google, insieme al successo del titolo Pokemon Go, hanno rappresentato un punto di svolta nella concezione dell’intrattenimento da smartphone. Una vera e propria rivoluzione che ha avuto come base la creazione di dispositivi sempre più potenti e attrezzati per il gioco in mobilità. Talmente potenti da essere paragonati a console e PC. Nei primi sei mesi del 2018 abbiamo assistito all’introduzione di altre novità. Scopriamo quali sono e cosa ci aspetta nel prossimo futuro.
Il sogno di avere giochi da mobile con le stesse prestazioni di quelli da console e di vivere esperienze di gioco simili è già realtà per i videogiocatori. Titoli come PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) e Fortnite hanno alzato l’asticella della qualità e sono nati appositamente per “passare” tra piattaforme diverse.
Allo stesso tempo l’industria del gaming è pronta a una nuova vecchia rivoluzione. Lo sviluppo ulteriore del mobile e la presenza di giochi sempre più avanzati potrebbe richiedere nuovi sistemi di controllo più evoluti. Per questo le case produttrici hanno già in programma la realizzazione di gamepad da collegare agli smartphone e batterie sempre più potenti.
Qualche anno fa abbiamo assistito all’avvento delle criptovalute sui mercati finanziari. Un fenomeno di portata globale che è uscito in breve tempo dal mondo della finanza per sbarcare in quasi tutti i campi che implicano transazioni in rete. Il mondo del gaming non fa eccezione. Secondo gli esperti più qualificati, una delle tendenze più interessanti sarà quella che vedrà le nuove valute utilizzate nel campo dei giochi da mobile. Ci sono già esempi in questo senso. Uno dei più recenti in ordine di tempo è quello di CoinPoker, la innovativa poker room accessibile da mobile e applicazione Android che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie. Ma soprattutto una piattaforma in cui gli utenti possono utilizzare i token CHP, una vera e propria criptovaluta sviluppata per i giocatori di poker online.
Criptomonete che potrebbero essere utilizzate non solo per le transazioni ma anche per aiutare gli sviluppatori a migliorare i titoli e per ricevere competenze personalizzate in ogni tipo di gioco.
Se da un lato gli sviluppatori si stanno muovendo verso un’attenzione sempre maggiore alle prestazioni, ai miglioramenti delle modalità multiplayer e all’integrazione fra piattaforme diverse, non meno attenzione spazio verrà dedicato al pubblico dei casual games. Il mondo dei giocatori è formato per la maggior parte proprio da persone che vedono il gaming come uno svago e non vogliono impegnarsi in sessioni di gioco prolungate e impegnative. Per questo motivo stiamo assistendo, e lo faremo in futuro, a una moltiplicazione di titoli facili da giocare, dalla grafica semplice e in grado di regalare momenti di svago e relax in ogni momento della giornata.
Grandi novità sono attese anche per i core players. Uno dei fenomeni più significativi degli ultimi anni è quello della creazione di comunità di videogiocatori legate alla trasmissioni di sessioni di gioco in streaming su piattaforme come Twitch. Un fenomeno a cui ha contribuito in maniera significativa la crescita a livello internazionale degli Esports e che nel prossimo futuro vedrà interessanti sviluppi nel mondo mobile. I principali sviluppatori di giochi da smartphone hanno iniziato a predisporre i propri titoli con la possibilità di accedere gratuitamente ai siti di diretta streaming. Obiettivo? Quello di far crescere ancora di più le comunità di appassionati che amano seguire le imprese virtuali dei giocatori professionisti.