Fruizione Internet: +3% sopra la media nazionale
FIRENZE. Quanto utilizzano Internet gli italiani? Non servono statistiche o dati per comprendere che la diffusione della rete è oramai capillare e che, nonostante persista ancora qualche problema a livello d’infrastrutture, nessuno di noi può più fare a meno delle connessioni e della navigazione sul web. E intanto il trend continua a crescere in Italia, soprattutto in regioni come la Toscana: le medie di connessione della regione si elevano al +3% rispetto alla media nazionale, con il 70% dei toscani che utilizza Internet quotidianamente, parole della ricerca svolta da Demopolis.
Internet e Smartphone: un rapporto destinato a crescere
Adesso che abbiamo stabilito che la Toscana rappresenta un’“isola” digitalmente felice, bisogna anche approfondire non solo il quanto, ma anche il come. Il che, in altri termini, significa capire come accedono alla rete i toscani e in generale gli italiani, e attraverso quali dispositivi. Ebbene, anche in questo caso le statistiche non fanno altro che confermare l’impressione di tutti noi: sono gli smartphone a rappresentare la via d’accesso preferita al web. Sempre secondo i dati di Demopolis, infatti, il 68% degli utenti che in Toscana accedono alla rete, lo fa attraverso i telefonini di ultima generazione. E solamente un terzo lo fa da un computer fisso. L’aumento del traffico Internet è comunque legato a due fattori: da una parte, appunto la diffusione degli smartphone; dall’altra la presenza di un numero sempre più elevato di formule e piani molto convenienti, come ad esempio le tariffe proposte da Linkem, che prevedono internet illimitato per la casa, ad un prezzo fisso al mese. Ecco spiegato anche il fenomeno sempre più diffuso delle connessioni via smartphone anche dalle abitazioni, rispetto alle connessioni da PC.
Trend Mobile: non solo in Toscana ma in tutta la nazione
La preferenza del mobile è un’esclusiva della Toscana? Assolutamente no, anzi: ci troviamo di fronte ad un trend che riguarda l’intero Stivale, e che vede ogni italiano preferire sempre di più la connessione via telefonino. E per la prima volta nella storia di questo dualismo, gli smartphone hanno superato i computer: 9,3 milioni di accessi da cellulare, contro 9,1 milioni di accessi complessivi da notebook o da fisso.
Altri dati interessanti? Il 97% dei navigatori è under-35, e tra gli under-25 si registra una media di 10 ore di internet al giorno. Una volta giunti in rete, poi? L’82% fa ricerche tramite Google, mentre il 79% si dedica a chattare su WhatsApp. Inoltre, il 70% predilige utilizzare social network come Facebook, Twitter e Instagram, mentre il 61% guarda contenuti video in streaming, come film o serie TV, oppure video provenienti da YouTube. Infine, il 57% fa shopping online e prenota viaggi.