L'audace mossa di costruire un portatile darebbe all'azienda un'applicazione di pagamento mobile.
ROMA. In una mossa audace per accelerare l’adozione del Web3, Solana ha annunciato il 23 giugno che sta sviluppando uno smartphone. Sì, proprio così, Solana, una delle poche piattaforme di contratti intelligenti di livello 1, sta realizzando un telefono. Chiamato Saga, lo smartphone fa parte del nuovo sforzo mobile-first di Solana, che l’azienda chiama Solana Mobile Stack (SMS). Secondo una ricerca di Dune Analytics, al 23 giugno sono già stati preordinati 829 telefoni.
Progettare per il mobile
“È tempo che gli sviluppatori del web3 inizino a costruire per l’uso del cellulare piuttosto che intorno all’uso del cellulare”, ha scritto il cofondatore di Solana, Anatoly Yakovenko, in occasione del lancio. “Gli ostacoli per raggiungere questo obiettivo sono chiari: le politiche degli appstore di Google e Apple non si sono evolute per il web3”. Yakovenko ha poi criticato l’attuale mancanza di soluzioni di custodia per i cellulari e la generale mancanza di integrazione software-hardware.
Produrre smartphone non è una cosa semplice. Comporta catene di approvvigionamento, accesso alle materie prime, gestione della manodopera ed esecuzione di progetti di design e software che persino giganti come Apple e Samsung trovano impegnativi. La rete di Solana ha subito periodiche interruzioni. A maggio, è stata interrotta per sette ore dopo essere stata assediata da uno sciame di bot che cercavano di battere i NFT. Il progetto, che ha una capitalizzazione di mercato di 13 miliardi di dollari, ha detto che prevede di pubblicare il telefono nel 2023, ma non ha rivelato quanto capitale investirà nel progetto. La Fondazione Solana sta creando un fondo di 10 milioni di dollari per gli sviluppatori.
Tuttavia, con SMS e il telefono Saga, Solana sembra voler prendere in mano la questione dell’adozione del web3. La crittografia è stata generalmente un’esperienza desktop-first, in parte a causa dei problemi di sicurezza legati all’interazione con i protocolli sui dispositivi mobili. Inoltre, i telefoni cellulari sono diventati un metodo primario per effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro, come segnalato sul Bitcode Prime sito ufficiale. Solana sta sviluppando un’applicazione per i pagamenti come parte del suo stack tecnologico per il mobile.
La sicurezza di queste operazioni è fondamentale. Per rispondere a queste preoccupazioni, Solana sta pubblicando un protocollo chiamato Seed Vault, che secondo Yakovenko manterrà le chiavi private separate da portafogli, applicazioni e dal nuovo sistema operativo Android.
Sicurezza dei portafogli hardware
La popolare voce della DeFi che si fa chiamare Comet Shock diffida dei problemi di sicurezza quando si tratta di hardware. “Sono molto cauto sulla sicurezza dei portafogli hardware”, ha dichiarato Comet Shock a The Defiant. “I portafogli hardware devono essere molto diligenti nel delineare ciò che è affidabile e ciò che non lo è”.
Comet Shock ha detto che un display non protetto può mostrare una transazione che viene elaborata come l’utente intendeva, mentre la transazione reale è una transazione fraudolenta. Ha citato l’esempio di un hack di Hugh Karp, fondatore di Nexus Mutual, in cui un aggressore è riuscito a ottenere la firma del portafoglio hardware di Karp.
Una notevole dose di critiche
L’aggressore è riuscito a farlo senza che il display del computer di Karp cambiasse. Questo ha reso difficile rilevare che la firma sul portafoglio hardware avrebbe effettivamente trasferito fondi al portafoglio dell’attaccante.
Come parte di SMS ci sarà anche un “dApp Store”, per le applicazioni decentralizzate. Apple ha ricevuto notevoli critiche per la sua posizione combattiva nei confronti delle criptovalute, in particolare per aver impedito agli utenti di guadagnare attraverso le applicazioni DeFi. Google ha in particolare bandito le app di mining dal suo Play Store.
La risposta del mercato alla notizia degli sforzi mobile-first di Solana sembra essere positiva: SOL è in rialzo del 7,1% nelle ultime 24 ore nelle contrattazioni di metà mattina, ora del Regno Unito, rispetto a un rialzo del 4,6% di Ether.