ROMA. Nel vasto panorama delle moderne piattaforme di e-commerce, Shopify riesce ad occupare un ruolo di primo piano. Si tratta di una realtà in continua evoluzione, creata allo scopo di creare un negozio online immediato e dalle funzionalità garantite. Ecco cosa bisogna fare per sviluppare la propria rete di vendita online con un simile accorgimento, con la chance di constatare un incremento degli introiti nel giro di un arco di tempo contenuto.
Cos’è e come si usa
Shopify corrisponde ad una semplice piattaforma di e-commerce che consente di creare e gestire al meglio uno shop online. Dispone di un software che si aggiorna 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 dietro il pagamento di un canone su base mensile e di un fee la cui entità varia a seconda delle vendite riscontrate. La registrazione dominio Shopify richiede solo l’inserimento di pochi dati personali.
Ogni operazione di vendita può essere tenuta d’occhio nei minimi dettagli, con la chance di usufruire di numerose funzionalità personalizzate. Shopify si occupa in prima persona dell’intera infrastruttura, senza dover installare alcun programma aggiuntivo o usufruire di server di terze parti.
Dopo un primo periodo gratuito, l’utilizzo di Shopify richiede un determinato pagamento mensile. Dopo aver messo a punto tutte le impostazioni di base, bisogna scegliere il proprio tema grafico ed eventualmente personalizzarlo a proprio piacimento. Quindi, vanno immessi i prodotti da mettere in vendita e suddivisi nelle loro rispettive categorie, con foto e descrizioni annesse. Chi ha intenzione di rendere il proprio e-commerce sempre più intrigante, può inserire app di terze parti. Inoltre, la piattaforma può essere gestita da ogni tipo di device fisso e mobile, tramite un semplice collegamento ad un pannello di amministrazione. Ogni ordine e inserimento può essere così sotto controllo.
Quali sono le funzioni e a chi può servire
Le funzionalità di Shopify sono semplici ed immediate. Tale software è stato concepito per consentire anche ai meno esperti di gestire un negozio online senza problemi. Non appena si accede al sito, è possibile scegliere le proprie funzioni ritenute necessarie.
La prima cosa da fare, ovviamente, è caricare i prodotti da mettere in vendita ai prezzi desiderati. Devono essere accompagnati dalla quantità, da una descrizione e dalle varianti in base alla taglia e alla tipologia. Quindi, vanno inserite ulteriori informazioni come il sistema di pagamento, la spedizione, le condizioni di vendita, le regole inerenti al reso, la politica su privacy e cookie. Per rendere tutto più facile, è possibile utilizzare varie funzioni aggiuntive per gestire immagini, collezioni, carte regalo, filtri, inventario e così via.
Le opportunità offerte da Shopify sono davvero numerose e tutte da tenere in massima considerazione. Non è necessario essere un web designer professionista per usufruire fino in fondo di un sito Internet di questo tipo. Chi si sta approcciando al mondo delle vendite online può essere aiutato da uno strumento che può contribuire anche alla creazione di un piano di marketing. Anche start-up e piccole e medie imprese possono trarre giovamento da un simile prodotto.