MATERA. Con l’arrivo del covid che ha portato tantissime attività commerciali ad avvicinarsi al mondo online, si è sentito parlare spesso di tattiche SEO e processi SEM. Ma cosa significano questi acronimi?
SEM – I processi di Web Marketing che aiutano i siti a spopolare
SEM è l’acronimo di “Search Engine Marketing”, ovvero rappresenta tutti quei processi che portano gli utenti in navigazione su internet a fare visita in un sito. Attuare azioni che puntano a spingere positivamente una pagina web è un’operazione essenziale per coloro che cercano di raggiungere dei potenziali clienti attraverso i motori di ricerca. Per far sì che tali tattiche siano vincenti, è bene coinvolgere aziende di web marketing competenti, con esperienza comprovata sul campo, in modo da ottenere risultati certi, come ad esempio l’agenzia Webila. La SEM a differenza della SEO si basa principalmente su attività promozionali a pagamento, che devono andare però di pari passo con le tattiche SEO.
SEO – Migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento di un contenuto web
Con il termine SEO (Search Engine Optimization) ci si riferisce e tutte quelle attività utili a posizionare in maniera vincente e gratuita (quindi senza investimenti tipici delle sponsorizzate) un sito web sui motori di ricerca. Ma non solo, le tattiche SEO aiutano ad incrementare sia il numero che la qualità delle visite. Per visite di qualità si intendono quelle effettuate da potenziali clienti che visitano il sito essendo già interessati al contenuto. Gli esperti SEO come gli esperti SEM, sono soliti lavorare in sinergia con tantissime altre figure professionali. Ciò avviene perché il mondo del web marketing è veramente molto vasto, da vedere come una catena di montaggio estremamente lunga e articolata, dove per essere vincenti è necessario puntare ad un lavoro di gruppo.
Perché è importante avere un sito se si vendono beni o servizi?
La risposta a questa domanda ci è stata data dal periodo di pandemia, quando le persone, impossibilitate ad uscire di casa, hanno cominciato ad avere la necessità di acquistare direttamente dal divano di casa. Ma non solo. Avere un sito web non significa solamente vendere a distanza, ma vuol dire essere sempre presenti nella vita del cliente, a prescindere da dove lui si trovi. Questo consentirà di risultare operativi non appena il cliente avrà un bisogno o un problema da risolvere. I siti web inoltre, funzionano come biglietti da visita e da vetrine, utili per mettere in mostra beni o servizi e dare così il via ad un passaparola virtuale (oltre che offline). Non dimentichiamoci infatti che tutt’oggi il passaparola è tra i mezzi più potenti a livello pubblicitario. Avere a disposizione una pagina web permette anche di dare visibilità alle testimonianze dei clienti già acquisiti, rafforzando la propria autorità social.
Ecco quindi che rivolgersi ad un’agenzia web nel 2021 è essenziale se si vuole incrementare in maniera esponenziale il fatturato di un’azienda. È bene però tenere sempre gli occhi aperti, evitando di affidarsi a professionisti improvvisati e dalle competenze non accertabili.