ROMA. Una VPN serve ad “anonimizzare” la tua navigazione, rendendoti irrintracciabile sulla rete e permettendoti di accedere a contenuti che non potresti normalmente vedere – ma oltre a questo, ci sono diverse applicazioni della VPN a cui non avresti mai pensato.
Quindi, scopri di più su VPN, e impara quattro trucchi molto utili da conoscere per risparmiare tempo, soldi, o tutti e due, che giustificano pienamente l’utilizzo di questo prezioso sistema di protezione.
1 – Risparmia sulle prenotazioni di voli e alberghi
Il mercato online vale oltre il 65% del totale delle prenotazioni, e quindi ha un peso enorme. Ecco perché, quando stai facendo una ricerca online per prenotare un volo o un albergo, molte volte ti capita di imbatterti in offerte interessanti: ma se non prenoti subito, quando ritorni nel portale, l’offerta sarà sparita, sostituita da un altro prezzo più elevato. Questo accade perché il portale è programmato in modo da registrare il tuo accesso, e poi guadagnare il più possibile sulla tua ricerca.
Una VPN ti rende anonimo, quindi il portale non può vedere chi sei, da dove ti colleghi e se ti sei collegato precedentemente: quindi davanti a una ricerca anonima, probabilmente evidenzierà i prezzi migliori per te, non quelli migliori per i suoi affari.
2 – Usa il Wi-Fi pubblico restando protetto
I nomadi digitali lo sanno bene: siamo circondati da un flusso di dati, e le nostre connessioni spesso si svolgono attraverso reti Wi-Fi (esiste anche una misconosciuta rete pubblica italiana). Ma anche se molto comode, le reti wireless di caffetterie e aeroporti non sono affatto sicure, e chiunque potrebbe essere pronto a sfruttarle per captare i dati in transito sulla rete.
Con una VPN eviti che chiunque possa accedere ai tuoi dati, dato che la VPN li cripta con sistemi di sicurezza impossibili da decodificare – quindi i dati che trasmetti, che potrebbero contenere informazioni sensibili, con una VPN saranno completamente al sicuro.
3 – Approfitta dei prezzi praticati in un altro paese
Le grandi aziende spesso hanno degli e-commerce che vendono prodotti diversi o praticano prezzi diversi in aree geografiche diverse, e a volte, la differenza fra questi può essere notevole, così come l’effetto del cambio delle valute.
Quindi, mentre normalmente saresti obbligato a rivolgerti al tuo distributore locale, che potrebbe praticare prezzi più alti, grazie a una VPN potresti accedere all’e-commerce del brand in qualsiasi parte del mondo per acquistare il prodotto che vuoi, pagandolo meno di quello che pagheresti altrimenti. Nel caso, per non vanificare il tuo risparmio, ricordati solo dei costi di trasporto, e degli eventuali dazi di importazione.
4 – Accedi a contenuti locali indipendentemente da dove ti trovi
Gli expat e i frequent flyer, che conducono una vita che li porta in giro per il mondo, sanno perfettamente che l’accesso ai contenuti locali rappresenta un problema – un po’ come trovare un buon ristorante italiano in Cina!
Me se una VPN non può fare nulla per avere un piatto di spaghetti fatto come si deve, ti permette di non perdere l’ultima puntata del vostro show preferito anche se in quel momento ti trovi dietro al Grande Firewall cinese. E allo stesso tempo, puoi postare contenuti su Facebook e scaricare le tue e-mail tramite Google – due servizi che sono normalmente bloccati nel Celeste Impero.