TRENTO. Ormai non ci sono più dubbi: lo smart working rappresenta il futuro anche in Italia e sono infatti sempre di più coloro che lavorano da casa e che si recano in azienda solo il minimo indispensabile. Si tratta di una tendenza che ha raggiunto il suo apice con l’arrivo della pandemia, che si è affermata in tutta Italia e che non verrà certo abbandonata nel prossimo futuro. D’altronde, se in un primo momento gli stessi dipendenti si sono trovati in difficoltà nel lavorare da casa, adesso l’unico problema sembra essere quello di trovare l’offerta internet più vantaggiosa.
Avere una buona connessione è infatti fondamentale per lo smart working e proprio per tale ragione oggi vi diamo alcuni consigli per scegliere quella giusta tra le offerte wifi casa del momento.
Tecnologia di connessione e velocità necessarie per lo smart working
I primi aspetti che bisogna considerare quando si è alle prese con la scelta dell’offerta internet migliore per lo smart working sono la tecnologia di connessione e naturalmente la sua velocità. Per quanto riguarda la tipologia di connessione, al giorno d’oggi le opzioni sono numerose: ADSL, Fibra FTTC, Fibra FTTH ed FWA. Quest’ultima rappresenta l’unica opzione possibile per coloro che vivono in località isolate o in piccoli comuni che ancora non sono coperti dalle altre tecnologie. Il segnale infatti viaggia attraverso le onde radio ed è dunque del tutto indipendente dalla presenza di una linea telefonica tradizionale.
La soluzione migliore in assoluto per chi necessita di navigare ad alte velocità è senza dubbio la Fibra ottica, ma è importante fare un distinguo tra la FTTC e la FTTH. La prima è quella più diffusa ma anche la meno performante, perché non arriva fino all’interno di casa ma solo fino alla centralina posta sulla strada. Da qui, viaggia attraverso i classici fili di rame dell’ADSL e dunque la velocità effettiva di connessione cala. Altra cosa è invece la Fibra ottica FTTH, che è la migliore in assoluto in quanto a performance proprio perché arriva direttamente fino a casa.
In quanto all’ADSL, non vale la pena scegliere questa tecnologia perché ormai superata e non abbastanza performante rispetto alle alternative disponibili al giorno d’oggi.
Servizi aggiuntivi e pacchetti speciali per smart working
Poichè lo smart working si è diffuso sempre di più in questi ultimi anni, alcune compagnie hanno ben pensato di lanciare dei pacchetti e delle offerte appositamente pensate per coloro che lavorano da casa. Una delle più interessanti è Eolo +Studio e Lavoro, che consente di portale la velocità in download da 30 Mb/s fino a 100 Mb/s o 1 Gb/s in base alla tecnologia disponibile nella propria città. Non solo: questo pacchetto prevede anche il router top di gamma altamente performante e l’abbonamento a Microsoft 365 Personal (con tutta la suite Office per avere moltissimi strumenti di lavoro) incluso per ben 12 mesi. Questa offerta è senza dubbio la più completa tra quelle disponibili attualmente in Italia per gli smart workers e infatti è tra le più consigliate del momento.