SIENA. Oggigiorno, possiamo effettuare tantissime operazioni su Internet. Collegandoci direttamente da smartphone, tablet o computer possiamo ordinare una pizza, parlare con amici e parenti a distanza, ma anche svolgere operazioni più delicate come trasferimenti e verifiche del conto bancario online.
È stata evidenziata una strana tendenza correlata al fatto che, più la tecnologia progredisce, meno le persone si preoccupano della sicurezza. Fino a un decennio fa, infatti, era raro trovare un computer senza un antivirus, oggi invece, molte persone navigano online da dispositivi senza software di protezione adeguati, cliccando su pop-up e banner senza troppa attenzione.
Certo, i virus sono cambiati, e attaccare un device oggi è più difficile che in passato, tuttavia questo non vuol dire che è impossibile. E proprio perché non è impossibile, molte persone, circa 80mila in Italia ogni anno, sono vittime di attacchi online da parte di malintenzionati che cercano di rubare dati personali come email, username e password, ma anche codici di carte di credito e numeri di conto corrente bancario.
Generalmente, le persone vengono attirate su un sito-copia fasullo di uno ufficiale. Vengono scelti siti dove le persone tendono a inserire dati finanziari. Ad esempio, piattaforme e-commerce come Amazon, siti di gioco come Book of Ra online, pagine di internet banking degli istituti bancari più importanti. Una volta dentro questi siti, i malintenzionati hanno praticamente in pugno le persone, provocando installazione di malware, furti di dati eccetera.
Come proteggersi durante la navigazione online
Dato che navigare sul web è ancora oggi pericoloso, le persone dovrebbero tenere a mente dei consigli mentre si trovano online su smartphone, tablet e computer. Ecco come proteggersi durante la navigazione online:
● Tenere il browser costantemente aggiornato. Il browser è il portale di accesso al web. E secondo alcuni dati statistici un browser datato è uno degli strumenti preferiti per intaccare la sicurezza di un device. Gli sviluppatori di questi software, infatti, lavorano ogni giorno per trovare e risolvere eventuali problemi di sicurezza. Basta pensare che fino a qualche anno fa era possibile attivare download e avvio automatico di un file da browser, senza autorizzazione dell’utente. I browser moderni non lo permettono più, a patto che vengano aggiornati.
● Verificare la sicurezza del sito. Altro punto chiave è verificare le pagine in cui si naviga. Generalmente, i siti più sicuri presentato un certificato di sicurezza SSL, indicato dalla lettera “s” accanto ad http. Questo non vuol dire che si possano fornire tutte le informazioni sul sito senza preoccuparsi, tuttavia, si può essere certi che la trasmissione di dati da device a server del sito sia meno facile da intercettare e spiare.
● Installare un antivirus. Questo potrebbe sembrare banale, ma come detto prima, molte persone, tra cui numerosi utilizzatori di dispositivi Apple, tendono a pensare che i loro device siano invulnerabili. La verità è che è possibile incappare in malware su ogni device, per cui un antivirus è veramente l’unica soluzione per essere sicuri di avere la protezione adeguata.
Ricapitolando, per avere maggiore sicurezza, soprattutto durante la navigazione online, bastano pochi accorgimenti, che tuttavia sono fondamentali.