TRENTO. Fino a qualche tempo fa le statistiche erano di 4 famiglie italiane su 10 che al Sud non avevano tablet o altri dispositivi mobili con cui connettersi alla Rete. Poi la pandemia ha drasticamente cambiato lo scenario: dove c’erano più bambini in età scolastica alle prese con la didattica a distanza, i tablet sono diventati indispensabili per gestire le nuove routine familiari, specie se l’unico computer disponibile era da condividere con i genitori in smart working. Il risultato è stato che la sola Apple ha venduto nel 2021 tablet per un valore di quasi 32 miliardi di dollari ed è un risultato tanto più interessante quanto più si considera che si tratta di device di fascia medio-alta: il prezzo di mercato di un iPad di ultima generazione supera abbondantemente i 300 euro.
C’è un modo, però, per risparmiare sull’iPad ed è acquistarlo rigenerato online: proviamo a capire insieme come farlo al meglio. Non prima di aver accennato almeno, però, a cosa sono gli iPad ricondizionati e perché convengono: come nel caso di smartphone o PC ricondizionati, si tratta di dispositivi usati che passano in laboratorio attraverso una serie di passaggi diversi finalizzati a ripararne guasti e malfunzionamenti e a ripristinarne le condizioni di fabbrica prima di essere nuovamente immessi sul mercato a un prezzo, va da sé, ridotto. Comprare un iPad ricondizionato conviene, insomma, se si ha un budget limitato ma non si vuole comunque rinunciare ad acquistare un prodotto top gamma e che ha tutta l’affidabilità di un prodotto Apple, salvandolo per altro da diventare prima del dovuto un rifiuto elettronico difficile da smaltire.
Acquistare iPad ricondizionati online: a cosa fare attenzione
La storia e le condizioni pregresse del singolo dispositivo, gli interventi subiti, le prestazioni assicurate sono così tra le prime cose da controllare quando si acquista un iPad rigenerato online. Sono informazioni in genere riassunte nella scheda prodotto: più completa e dettagliata è l’ultima e più il rivenditore è affidabile.
Dove e da chi si acquista è del resto ciò che può fare davvero la differenza quando si tratta di comprare online iPad ricondizionati e più in generale elettronica refurbished. Il consiglio è di scegliere rivenditori specializzati in prodotti Apple ricondizionati, che rispettino gli standard di qualità stabiliti dalla stessa Apple in materia di prodotti rigenerati, dove sia possibile in altre parole trovare facilmente iPad ricondizionati certificati. Più in generale se il negozio online che vende iPad e altri prodotti Apple ricondizionati gode di una buona reputazione è un ottimo segno: per farsi un’idea in questo senso si potrebbero leggere recensioni e opinioni di altri utenti che lo hanno già provato.
Meglio evitare, per esempio, di acquistare un iPad ricondizionato online da siti che non offrono un servizio di assistenza clienti anche post-vendita o che non coprono i propri prodotti di una garanzia di almeno un anno: disguidi e imprevisti, quando si acquista online, sono più frequenti di quanto si possa immaginare.
Anche l’assortimento di modelli e versioni di iPad ricondizionati fa la differenza, soprattutto se si ha già ben in mente la tipologia di iPad rigenerato che si intende acquistare. Se la possibilità di risparmiare è ciò che generalmente spinge ad acquistare iPad ricondizionati online, non si può non tenere conto infine del prezzo proposto. È difficile identificare un range di prezzi giusti, ma la regola generale è che un prezzo inferiore del 40% rispetto al prezzo di mercato è già da considerare un ottimo prezzo: ammenoché non si tratti di offerte e promozioni speciali, un prezzo ancora inferiore dovrebbe destare qualche sospetto.