TOSCANA. È un’Italia che sta correndo veloce sul fronte della banda larga. Dopo aver “dormito” per parecchi anni, adesso lo stimolo proveniente dall’Agenda digitale europea ha fatto da sveglia. Stando all’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM, oggi il nostro Paese viaggia sulla media delle 700.000 nuove connessioni annue. Il che fa immediatamente comprendere quanto la fibra ottica stia diventando una realtà sempre più presente. Volendo guardare alle nostre regioni, qual è quella che si sta dimostrando più attiva? La Toscana, in tal senso, non teme rivali nel nostro Paese. Questo perché sta registrando numeri da primato rispetto al resto dello Stivale.
Internet in Toscana: è la regione più presente in rete
È la Toscana a manifestare la presenza più massiccia su Internet. Questo emerge dalle indagini effettuate dall’Ufficio Statistica che, con il rapporto 2017, ha confermato il primato della regione. Ma quali sono i dati? In Toscana il 72% delle famiglie è connesso a Internet e il 66% circa dei toscani naviga sul web. Ma è nella “corsa agli accessi” che la regione ha dimostrato di essere imbattibile: in nessun’altra zona d’Italia, infatti, si è registrato un incremento del +5%. Inoltre, come non sottolineare la scalata alla banda ultra larga? Gli oltre 220 milioni di euro investiti nel settore si stanno facendo sentire.
Fibra ottica: qual è la situazione in Toscana?
Nonostante i dati relativi alla banda ultra larga stiano migliorando in tutta Italia, la Toscana sta facendo meglio di tutte. Premesso che i dati positivi riguardano solo i grandi centri cittadini, almeno per il momento. Questo perché città toscane come Firenze, Livorno e Prato possono già contare su una copertura di rete pari all’80%. In altre città come Siena, la situazione è comunque buona ma frammentata: le coperture, infatti, viaggiano intorno ad una media del 50-60%. Comunque in buona parte della Toscana la fibra ottica è già disponibile e anche a prezzi convenienti: ad esempio, sul sito di Vodafone, è possibile visionare le varie soluzioni disponibili e decidere qual è la migliore offerta fibra per le proprie esigenze.
Abitudini e comportamenti dei toscani in rete
Cosa fanno i toscani in rete? La maggior parte usa i social network o acquista da e-commerce: ovvero due dei trend maggiori che accomunano la Toscana al resto d’Italia. Anche le piattaforme streaming o video spopolano, come ad esempio YouTube. Ma è lo shopping ad aver stregato il 44% dei navigatori toscani, considerando la mole di acquisti online. Va poi sottolineato il grande successo della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Infatti, oggi in Toscana, le interazioni cittadino-PA avvengono sempre più spesso tramite i canali online e in particolare tramite i social network. Infine, ottima anche la penetrazione digitale delle imprese toscane: il 70% delle aziende possiede già un sito web e il 16% investe periodicamente in promozione digitale e in advertising.